Calcio Serie D – Mantova in salute contro la Serenissima (4-0)

Roncoferraro Il Mantova fa le prove generali in vista della trasferta di domenica a Crema. Il poker rifilato alla Serenissima viene accolto con soddisfazione da  Lucio Brando, che a fine gara ha commentato positivamente la prova dei biancorossi: «Ho visto un piglio diverso rispetto all’amichevole della settimana scorsa contro il Porto. Ci siamo mossi discretamente, abbiamo provato qualcosa di diverso, qualche giocatore in posizione nuova. È stato un buon allenamento». Lo stesso si può dire per la Serenissima di  Michele Baratti, che ben si sta comportando (da neopromossa) nel campionato di Prima Categoria, dove occupa l’ottavo posto in classifica e si prepara al derby di domenica a Marmirolo.
Di inedito nel primo tempo c’è il centrocampo del Mantova, con Tremolada e Marani accanto a D’Iglio, e un Guccione uomo ovunque. I ragazzi di Brando partono a razzo e dopo 11 minuti sono già sul 2-0. Al 3’ è proprio Guccione a siglare il primo gol, avventandosi come un falco sul bel traversone basso di Haveri, a sua volta lanciato da Finocchio. Un’azione rapida, che sorprende la difesa locale. All’11’ ancora Guccione protagonista con un cross dalla sinistra per Altinier che prima colpisce il palo e poi spinge in rete. Il Mantova non allenta la presa e al 23’ va sul 3-0, ancora su azione: D’Iglio pesca Guccione che avanza sulla sinistra, il cross in area è impreciso ma ancora più impreciso è l’intervento di un difensore locale, che spalanca la visuale a Finocchio. Il diagonale dell’ex Padova infila per la terza volta Mazza. Lo scatenato Guccione, Aldrovandi e Altinier sfiorano a più riprese la quaterna, ma il primo tempo si chiude sul 3-0, con una Serenissima comunque volitiva e ordinata.
Nella ripresa girandola di sostituzioni e Mantova quasi tutto nuovo. Fa eccezione Galazzini (spostato però a sinistra) che a metà tempo ricederà il posto ad Haveri. L’albanese sembra sempre più a suo agio con gli schemi di Brando («ma quando capirà che non è un trequartista ma un terzino sarà ancora più forte», il consiglio del mister). La Sere meriterebbe il gol, ma lo sfiora soltanto con Tomasello (ex biancorosso), che al minuto 54 colpisce il palo e all’85’ manda fuori un ghiotto suggerimento di Vaccari. Dall’altra parte il Mantova mette in vetrina i suoi giovani migliori: da Nappi a Campagnari, da Mascari a Carnicelli. Ed è proprio quest’ultimo a siglare il 4-0 a due minuti dalla fine, scaraventando in rete una respinta della difesa locale.
Nelle file biancorosse non hanno preso parte al match, oltre ai lungodegenti, quattro giocatori: Giorgi, Scotto, Lisi e Serbouti. Tutti dovrebbero comunque essere recuperabili per la trasferta cremasca. Oggi e domani il Mantova si allenerà al pomeriggio sul Centrale Te, sabato mattina la rifinitura. Domenica al Voltini fischio d’inizio alle 14.30.

Serenissima-Mantova 0-4 (3’ Guccione, 11’ Altinier, 23’ Finocchio, 88’ Carnicelli)