Calcio Quarta Categoria – Hubner: “Accademia Lori, un calcio pulito”

Mantova Dei 300 e passa gol siglati in carriera, quello messo a segno per l’Accademia Lori è forse il più bello.  Dario Hubner è il nuovo allenatore della squadra che affronterà il prossimo campionato di Quarta Categoria, al via a dicembre e riservato agli atleti diversamente abili. L’ex attaccante del primo Mantova di  Fabrizio Lori, quello che nel 2005 centrò la storica promozione in Serie B (memorabile in quella stagione il suo gol di tacco al volo contro il Frosinone: una rete da fantascienza), è entrato in servizio ieri dirigendo la prima seduta sul campo di Colle Aperto. A fare gli onori di casa lo stesso Lori e il presidente della onlus Asd Verso  Riccardo Bonfà che dallo scorso anno lo affianca in questa speciale avventura. E poi allenatori (in primis  Angelo Siniscalchi, altro ex giocatore del Mantova, nuovo mister dei Pulcini), dirigenti, accompagnatori, genitori e appassionati vari. Una bella festa per una reunion, quella tra Lori e Hubner, molto attesa.
«È successo tutto all’improvviso – ha ricordato Tatanka – . Il “pres” un giorno mi ha spiegato il progetto e io ho accettato. Ho il patentino Uefa A Master, ma il calcio di oggi non mi piace: troppi compromessi, anche a livello dilettantistico. L’Accademia Lori, invece, è una cosa bella, pulita. È un’esperienza che sono sicuro mi darà tante soddisfazioni a livello umano. Questi ragazzi ti danno qualcosa in più. Mi hanno chiamato per insegnare a loro, ma saranno loro ad insegnare a me».
Visibilmente soddisfatto anche Lori: «Io e Dario ci siamo sentiti per caso in estate – racconta l’ex patron dell’Acm – . Gliel’ho buttata lì e lui ha accettato. Siamo orgogliosi di averlo con noi: è stato un simbolo non solo del mio Mantova, ma anche del calcio italiano». Non resta che augurare buon lavoro a Tatanka, ai suoi ragazzi e a tutti i volontari che hanno contribuito a rendere l’Accademia Lori una realtà sempre più consolidata del territorio, in ambito sportivo e sociale.