Calcio Terza Categoria – Voltesi, buona la Seconda. Basta il pari per festeggiare

La grande festa della Voltesi
La grande festa della Voltesi

Volta Mantovana “La seconda Volta non si scorda mai”: così recita la maglietta celebrativa indossata dai collinari al fischio finale del play off contro il Boca Juniors, concluso con il risultato di 0-0 stavolta decisamente più dolce di quello maturato nel precedente spareggio con l’Union Team che poi premiò ai rigori gli avversari giallorossi. Le reti inviolate in questo scontro, infatti, lanciano i voltesi in pole position nella graduatoria per il ripescaggio in Seconda categoria in virtù del loro miglior piazzamento in classifica ai danni della compagine del basso mantovano.
Pur con due risultati su tre a disposizione, i padroni di casa non rinunciano a giocare e già al 5’ si mettono in evidenza con il colpo di testa di Largou che fa scorrere la palla lungo tutta la linea di porta per essere poi allontanata. Per contro, il Boca sa di poter contare solamente sulla vittoria e risponde al 21’ con una punizione di Vanzanella che finisce a lato; come pure il tentativo al 24’ di Paganella su assist di Scansani. Un minuto dopo, ancora Voltesi in discesa sulla destra e traversone di Singh per la testa di Khnif che non inquadra la porta. Al 27’ spreca tutto Largou, pescato solo in area piccola, stoppando con il petto direttamente sul fondo. Al 35’, invece, ci prova sul fronte opposto Canossa dal limite sorvolando di poco la traversa. Il palo ferma poi i locali al 40’ quando, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Turchi in mischia colpisce il legno alla destra di Bocchi. La prima frazione di gara si chiude con il doppio tentativo di Ripepi, il primo in rasoterra respinto e il successivo alto.
Nella ripresa, complici anche il caldo e la stanchezza stagionale affiorante, le due contendenti stentano a rendersi pericolose e contemporaneamente badano a non subire un colpo che a quel punto potrebbe rivelarsi letale. Solo nel finale si riattacca la spina e si vedono all’82’ un tiro-cross di Gabusi che si spegna in area ospite e, all’85’, una conclusione dal limite di Negrini che finisce a lato. Nel finale, il Boca prova il tutto per tutto, ma riesce a creare solo un paio di mischie in area avversaria, cui cerca di partecipare per due volte anche il portiere rossoblù senza successo. Lo 0-0 finale premia, con una settimana di ritardo, la Voltesi, che va in Seconda.
Immediata arriva la dedica del presidente locale Pietro Caschera: «Voglio dedicare questo risultato – dice – a tutti i ragazzi che sono rimasti con noi e hanno creduto alla Voltesi». (PR)