Calcio Tim Cup – A Siena il Mantova debutta nella Coppa dei “grandi”

Il Mantova
Il Mantova

Mantova Nemmeno due settimane di allenamenti e il Mantova è già chiamato ad affrontare la prima partita ufficiale della stagione. Anche questo, per quel che vale, è un piccolo record. Dunque, la nobile estate biancorossa, che si era aperta con l’amichevole contro la Lazio, stasera offre alla platea un’altra squadra di categoria superiore: il Siena. Si gioca allo stadio Artemio Franchi, con fischio d’inizio alle 20.30. Calcio vero, dicevamo, visto che la partita è valida per il primo turno preliminare della Tim Cup, ovvero la Coppa Italia dei “grandi”. Il Mantova vi è stato ammesso, assieme ad altre 8 squadre di Serie D, in virtù del secondo posto centrato nello scorso campionato. Trattasi di gara secca: in caso di parità al 90’, sono previsti i tempi supplementari ed eventualmente i rigori. Chi stacca il pass per il secondo turno, renderà visita al Pescara domenica prossima.
In ottica Mantova, la partita è affascinante per svariati motivi: è la prima che conta, sia pur relativamente (nessuno in viale Te mette il passaggio del turno in cima agli obiettivi); mette di fronte i ragazzi di  Brando a una squadra di Serie C che punta a un campionato di vertice; rievoca il leggendario spareggio di Genova del ’59, che consegnò al “Piccolo Brasile” la promozione in Serie B. E poi sarà comunque un test indicativo per i virgiliani, che stanno lavorando sodo per trovare un’identità, a livello di gruppo e di gioco. Le amichevoli con Lazio e Poste Italiane hanno fatto intravedere del potenziale, ma per sfruttarlo appieno ci vorrà del tempo. Partite come quella di stasera, contro avversari di maggiore qualità e migliore condizione, vengono senz’altro utili. Quanto al risultato, vada come vada. Detto ciò, onorare l’impegno è il minimo che si possa chiedere a una squadra come il Mantova.

I biancorossi partiranno questa mattina dal ritiro di Camugnano in direzione Siena. Ieri si sono allenati al pomeriggio agli ordini di  Lucio Brando. Che, a proposito della partita di stasera, ha detto: «Ho voglia di vedere qualcosa di positivo dai ragazzi. L’impegno è chiaramente delicato e difficile, gli avversari sono attrezzati e più preparati fisicamente rispetto a noi. Ma vorrei vedere un Mantova che tiene bene il campo e che sa abbinare organizzazione e qualità». Non saranno della partita  Valentini e  Navas; e nemmeno il portiere  Athanasiou, il cui tesseramento deve essere completato. Dubbi su  Altinier e  Musiani, affaticati. Gli allenamenti a Camugnano riprenderanno mercoledì, mentre giovedì a Budrio (inizio ore 19) il Mantova sarà impegnato nel Memorial Zucchini con Mezzolara e Progresso.