Ciclismo – Affini in maglia azzurra agli Europei

affini
Edoardo Affini in azione con la bici da cronometro

MANTOVA La prima stagione da prof di  Edoardo Affini è stata impreziosita con la convocazione in nazionale per i Campionati Europei Strada in linea e crono per Elite/U23/Jrs, uomini e donne, che si disputeranno dal 7 all’11 agosto ad Alkmaar, in Olanda. I brillanti risultati ottenuti in stagione dal mantovano della Mitchelton-Scott, compresa naturalmente la prima vittoria nei prof al Giro di Norvegia, ha convinto il Ct  Davide Cassani ad inserirlo nella lista degli azzurri per la rassegna continentale.
Affini prenderà parte alla Crono – Staffetta a squadre miste, in programma mercoledì 7, insieme a Manuele Boaro (Astana Pro Team) e Davide Martinelli (Deceuninck-Quick Step); e il giorno dopo disputerà la crono individuale, seconda punta azzurra dopo Filippo Ganna (Team Ineos), campione italiano della specialità. Edo, come si ricorderà, giusto un anno fa ha vinto l’oro agli Europei di Brno nella crono under 23, mentre si è piazzato quarto, a pochi secondi dal podio, nei recenti campionati italiani.
Questi sono invece gli azzurri che parteciperanno alla corsa in linea di domenica 11: Davide Ballerini (Astana Pro Team), Davide Cimolai (Israel Cycling Academy), Simone Consonni (Uae Team Emirates), Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert Cycling Team), Salvatore Puccio (Team Ineos), Fabio Sabatini (Deceuninck-Quick Step), Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) ed Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step). La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Davide Cassani che si avvarrà della collaborazione del CT Marco Villa e di Marco Velo.