Mantova Subito “derby”, seppure interprovinciale (nonostante la breve distanza chilometrica), col Carpenedolo per il Castiglione, mentre la Castellana se la vedrà in casa con la compagine bergamasca Scanzorosciate: questo è il menù proposto nella prima giornata per le mantovane nel campionato di Eccellenza.
Il derby vero e proprio arriverà alla terza giornata, precisamente il 24 settembre e il 28 gennaio, quando i mastini saranno ospiti al Comunale di via Svezia. Lo spauracchio Ospitaletto, grande favorita per la vittoria del campionato, sarà avversario delle nostre portacolori nelle giornate finali del girone, rispettivamente alla quattordicesima giornata per il Castiglione e alla diciassettesima per quanto concerne la Castellana.
Per quanto concerne i rossoblù, l’inizio sarà caratterizzato dalle new entry del girone, vale a dire le formazioni inserite quest’anno nel girone C dopo un periodo di assenza, oppure direttamente le matricole. Escluso il Carpenedolo, infatti, il Casti affronterà il Cortefranca (che ha preso il posto del Prevalle), la Castellana stessa, i bergamaschi del Falco e la neopromossa Pavonese.
Tre i turni infrasettimanali previsti dal lungo programma del campionato di Eccellenza, unico di quelli dilettantistici che prevede 18 squadre partecipanti: mercoledì 4 ottobre con l’andata della sedicesima giornata (Castellana-Darfo e Castiglione-Forza e Costanza), saranno entrambi infrasettimanali i turni della diciassettesima. Il 1° novembre Ospitaletto-Castellana e Casazza-Castiglione, ritorno il 6 marzo 2024 a campi invertiti. Ultima gara, di fatto, della regular season il 5 maggio 2024, con il ritorno della già menzionata sedicesima. Sarà lunga come lo scorso anno (circa un mese) la sosta: si resterà fermi dal 17 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.