Pallavolo serie B, i calendari – Gabbiano-Viadana, derby alla terza. Volta e Porto partono in casa

volta_2

MANTOVA La Fipav ha pubblicato i calendari dei campionati maschili e femminili di serie B. Quattro le squadre mantovane coinvolte, Gabbiano e Viadana nella B maschile, Volta nella B1 e Porto nella B2 femminile. Vediamo nel dettaglio.

Serie B maschile – Vanno ai play off le prime due classificate degli 8 gironi della regular season, per un totale di 16 squadre, per stabilire 7 promozioni nella serie A3. Le ultime quattro di ciascun girone retrocedono direttamente in serie C. Gabbiano e Viadana sono inserite nel gruppo B (per ora a 13 squadre in attesa dei ripescaggi), il campionato inizierà il 19 ottobre per concludersi il 9 maggio: il Top Team esordirà in casa contro l’Anderlini Modena, l’E’ Più in trasferta sul campo della squadra che verrà ripescata. Nel secondo turno, Valtrompia-Gabbiano e Viadana-Busseto. Derby alla terza giornata: andata a Cerese il 2 novembre, ritorno a Sorbolo il 22 febbraio.

Serie B1 femminile – Vengono promosse in A2 le squadre prime classificate dei 4 gironi della regular season, più una squadra proveniente dai play off (vi accedono seconde e terze) per un totale di 5 promozioni. Le ultime quattro di ciascun girone retrocedono direttamente in serie B2. La Nardi Volta partecipa da neopromossa nel gruppo B e debutterà nel palazzetto di casa, sabato 19 ottobre contro il Giorgione Treviso; sette giorni dopo trasferta a Offanengo. Ultima di campionato il 9 maggio, avversario il Volleybas Udine.

Serie B2 Femminile – Vengono promosse in B1 le prime classificate dei 10 gironi della regular season più 6 squadre provenienti dai play off (vi accedono seconde e terze) per un totale di 16 promozioni. Le ultime quattro di ciascun girone retrocedono direttamente in serie C. Anche questo campionato scatterà il 19 ottobre e terminerà il 9 maggio. L’Ngs Porto esordirà nel gruppo D in casa contro l’Altavilla Vicenza, a seguire trasferta a Rovereto, mentre l’ultimo ostacolo è lo Spakka Verona. Nel girone è presente anche la veronese Peschiera che gioca le gare casalinghe a Ponti sul Mincio: il Porto ci andrà alla penultima.