Rugby Top 12 – Apperley: “Viadana senza paura a Reggio”

Keanu Apperley
Keanu Apperley

Viadana Domenica prossima a Reggio Emilia (ore 15, arbitra Boraso  di Rovigo) il Viadana torna in campo per il 16esimo turno del Top 12. Avversario il Valorugby di  Manghi, forte degli ex    Amenta  e  Gennari, quarta forza del torneo. Si gioca forse al Mirabello, e non a Crocetta Canalina. I reggiani sono reduci dalla sconfitta al Battaglini con Rovigo e sui rivieraschi vantano 24 punti. Nell’ultima gara giocata, il Viadana ha battuto allo Zaffanella il Mogliano Veneto. Per fortuna dei gialloneri, Jackman fallì la trasformazione della meta di Cincotto, altrimenti la sfida sarebbe terminata in pareggio. Un po’ come il derby interno con Reggio Emilia, quando solo allo scadere l’ex Gennari fallì da facile posizione la trasformazione dell’ultima meta.
I reggiani si sono rifatti nei due confronti della prima fase della Coppa Italia: 19-7 in Emilia, 24-19 allo Zaffanella. In seguito hanno conquistato la finale, dove li attende Valsugana Padova.
Ne parliamo con l’estremo Keanu Apperley. «Reggio Emilia – dice – è una buona squadra. È stata anche in vetta ed è reduce dalla sconfitta di Rovigo, che gli ha fatto perdere il primato che aveva in coabitazione con polesani e Calvisano. È stato scavalcato da Petrarca campione d’Italia e vorrà riscattarsi contro di noi, per non perdere terreno. Dovremo affrontare il Valorugby con la giusta mentalità e la voglia di vincere. Il derby dev’essere per noi una sfida normale. Di recente abbiamo migliorato la nostra classifica: anche a Padova abbiamo fatto la nostra dignitosa figura, sconfitta a parte. Bisogna essere solo più continui, e non limitarci a giocare un tempo. Col Mogliano, per esempio, abbiamo dominato la prima frazione, mentre nella ripresa i trevigiani si sono fatti sotto. Nel prosieguo del ritorno dobbiamo cercare di vincere le gare interne con Medicei Firenze, Valsugana e Verona. Contro patavini e scaligeri dobbiamo riscattare i ko dell’andata, mentre a Roma con le Fiamme Oro, a Rovigo e a Calvisano bisogna scendere in campo senza pensare che il pronostico in partenza sia sfavorevole. Dobbiamo giocarci tutte le possibilità di andare a punti. Al momento, però, è meglio pensare alla sfida con Reggio».
Potrebbe rientrare dopo l’infortunio Brandolini. Stagione finita, invece, per Ferrarini: la risonanza magnetica ha evidenziato la rottura del legamento collaterale del ginocchio destro.