Realizzazione del rondò di Grazie: la Provincia attore principale

lavori costeranno un milione di euro

GRAZIE (CURTATONE) Nuovo schema per la convenzione tra Provincia di Mantova, Comune di Curtatone Stradivaria spa per la creazione del rondò di Grazie: un’opera da tempo richiesta per decongestionare il traffico e mettere in sicurezza un tratto stradale tanto pericoloso quanto utilizzato da auto e mezzi pesanti. I lavori costeranno complessivamente un milione di euro di cui 750mila finanziati dalla Provincia grazie al “Patto per la Lombardia” e 250mila dal Comune di Curtatone.
Più compiti a Palazzo di Bagno: questo quanto deciso dal consiglio provinciale con l’approvazione della convenzione della rotatoria nella frazione di Grazie di cui ieri è partita la progettazione definitiva.
Coordinare la progettazione, espletare la Conferenza dei servizi e approvare i livelli progettuali; acquisire le aree necessarie al rondò ed alle opere di sistemazione a questo connesso; svolgere le attività propedeutiche e di supporto; rilasciare tempestivamente tutti gli atti autorizzativi di propria competenza; espletare le procedure di gara per l’affidamento dell’appalto dei lavori; assumere il ruolo di responsabile unico del procedimento, concedere in uso gratuito al Comune di Curtatone l’area interna ed esterna della rotatoria per il mantenimento delle sistemazioni a verde che verranno realizzate e corrispondere alla soc. Centropadane srl, incaricata dalla soc. Stradivaria spa., il riconoscimento delle spese relative alla redazione del progetto definitivo, già inoltrato in bozza all’ente: questi gli oneri a carico della Provincia di Mantova per la realizzazione dell’opera.
Il Comune di Curtatone, da parte sua dovrà versare a Palazzo di Bagno una cifra complessiva – come da tempo noto – di 250mila euro. Somma che l’ente dovrà versare in due distinte tranche: la prima, già pagata nel 2018, da 150mila euro e la seconda, entro giugno 2019, da 100mila euro. Corte Spagnola dovrà, inoltre, farsi carico delle spese di funzionamento e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica del rondò e a concordare con la Provincia gli aspetti legati alla sicurezza della circolazione durante la realizzazione dei lavori al fine di limitare disagi al traffico. Il Comune dovrà, infine, trasferire gratuitamente a Palazzo di Bagno le aree di sua proprietà interessate dal cantiere.
Stradivaria è, invece, chiesto di completare e trasmettere il progetto definitivo dell’opera, che andrà mantenuto nel piano dell’autostrada regionale che sarà presentato in Conferenza di servizi ed a riconoscere al Comune ed alla Provincia i costi sostenuti a condizione che il progetto esecutivo della Cremona-Mantova comprenda anche la rotatoria di Grazie.