Tamburello, Mondiali indoor – I tecnici Dessì e Occhipinti scommettono sugli azzurri: “Faremo il possibile per non deludere le attese”

Giovanni Dessì
Giovanni Dessì

Volta Mantovana Il primo obiettivo è stato centrato, ora si dovrà puntare al colpo grosso. Le nazionali italiane, maschile e femminile, hanno rispettato le attese ottenendo al termine di un cammino perfetto il pass per le semifinali del Mondiale. Al termine della prima fase, i due direttori tecnici hanno espresso la loro soddisfazione per come gli atleti e le atlete hanno saputo interpretare il ruolo loro assegnato. Se in alcuni casi l’avversario di turno è stato battuto senza troppi problemi, bisogna sottolineare che le sfide dirette con le pretendenti al titolo si sono rivelate molto belle e soprattutto hanno permesso agli azzurri di mettere in mostra tutte le loro potenzialità.
«Le ragazze – afferma il dt della nazionale femminile, Giovanni Dessì – sono state molto brave. Hanno giocato con impegno e soprattutto con grande intelligenza tattica. Sono soddisfatto per questa prima parte dell’esperienza che stiamo vivendo. Ovvio che il nostro intento è quello di concedere il bis, conquistando il titolo iridato ancora una volta». Adesso il cammino si fa più insidioso, ma i presupposti per centrare il successo ci sono tutti. Catalogna, avversaria in semifinale, e Francia, la rivale di sempre, sono già state sconfitte “on the road”. «Non sarà facile, ma sono convinto che le ragazze ce la metteranno tutta per non deludere le attese. Il supporto del pubblico lo considero un elemento non secondario per riuscire a trovare gli stimoli giusti. La Catalogna non va assolutamente sottovalutata perché dispone di atlete d’esperienza capaci di sovvertire i pronostici».
Dalla soddisfazione del tecnico della nazionale femminile arriviamo a quella del collega del team maschile. «Ovvio che siamo soddisfatti del cammino compiuto – afferma il dt Salvatore Occhipinti – anche per noi il primo obiettivo, l’approdo alle semifinali, è stato raggiunto. I ragazzi hanno dato il massimo contro tutti gli avversari e hanno dimostrato di meritare il traguardo raggiunto». In semifinale c’è l’inedita sfida col Brasile, avversario da prendere con le pinze, mentre la Francia affronterà la Catalogna. La finalissima, salvo sorprese, sarà tra gli azzurri e i transalpini. Un vero derby. «Prima di pensare alla finalissima – avverte Occhipinti – a prescindere da chi sarà l’avversario eventualmente d’affrontare, ci dobbiamo concentrare sulla semifinale. In questo contesto non dobbiamo mai dare nulla per scontato. Il Brasile farà di tutto per batterci e noi non dovremo lasciare l’iniziativa ai nostri avversari. Il sostegno del pubblico sarà fondamentale».