Home Cronaca Borgo Angeli, al via la riqualificazione: nuove pavimentazioni e pontile sul lago

Borgo Angeli, al via la riqualificazione: nuove pavimentazioni e pontile sul lago

MANTOVA Sarà riqualificato il borgo antico di Angeli. Le nuove pavimentazioni riguarderanno via della Certosa, via San Lazzaro e via Ferdinando Negri. Il progetto preliminare è stato illustrato ieri sera dai progettisti Paolo Iotti e Marco Pavarini all’incontro molto affollato che si è tenuto nel centro sociale Margherita Hack a Borgo Angeli. L’assemblea è stata organizzata dal Comune di Mantova ed è stata introdotta dal sindaco Mattia Palazzi, affiancato dagli assessori.
“Abbiamo fatto un lavoro d’insieme – hanno sottolineato i tecnici -. Saranno utilizzati materiali pregiati per le strade e per i marciapiedi. Il percorso si affaccerà sul lago Superiore ed arriverà ad un pontile paesaggistico sull’acqua. Abbiamo voluto mantenere le caratteristiche del borgo che era abitato dai pescatori. È uno dei pochi punti di accesso al lago”.
“È un modo per far rivivere il quartiere – ha aggiunto Palazzi -, come ci è stato chiesto dai residenti in precedenti incontri. Ci confronteremo con la Parrocchia e i privati per condividere le scelte urbanistiche che valorizzano l’abitato”. L’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, dal canto suo, ha ricordato che gli interventi costeranno complessivamente 250 mila euro.
Durante la serata si è parlato anche dei prossimi lavori per la costruzione della ciclabile che si collega con Dosso del Corso all’altezza della rotonda delle Torrette. Un altro tema è stato il sottopasso stradale e ciclopedonale di via Cremona: sarà terminato nell’ottobre di quest’ anno, anche se il cantiere per il raddoppio dei binari finirà successivamente.
Infine, è stato detto che l’edificio della scuola primaria che attualmente ospita la Don Minzoni – il servizio sarà trasferito tra un mese nella nuova scuola Piero Angela – non sarà venduta ma sarà destinata alle associazioni.

Fiorenzo Cariola