Alla guida con un tasso alcolemico di 4 volte superiore: mezzo sequestrato, patente ritirata e denuncia

PORTO MANTOVANO I Carabinieri della Stazione di Porto Mantovano continuano ad intensificare le attività di controllo e repressione dei reati nel territorio, con particolare attenzione alla sicurezza stradale. Nell’ambito di un mirato servizio di perlustrazione, finalizzato a garantire il rispetto delle normative stradali e la sicurezza dei cittadini, i militari hanno intercettato un veicolo che circolava a “zig zag”, viaggiando ad alta velocità.
Al termine del controllo il conducente, una 56nne del luogo, è risultata positiva all’alcoltest, riportando un tasso alcolico pari a 2,30 g/l, ovvero oltre 4 volte il consentito.
Immediato è stato il ritiro della patente di guida ed il sequestro del veicolo, oltre alla denuncia penale per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari, e l’eventuale colpevolezza del soggetto dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.
I Carabinieri raccomandano di non mettersi alla guida di veicoli se in precedenza è stato fatto uso di bevande alcoliche. Con la riforma del Codice della Strada, in vigore da qualche mese, è previsto un inasprimento delle sanzioni per questo tipo di reato.