L’universo dei sindacati spiegato (da Cgil) ai giovani

mantova Continuano gli eventi di approfondimento all’Informagiovani di Mantova dedicati a temi quali lavoro, volontariato e opportunità estere.
Il prossimo evento, che si terrà lunedì 10 febbraio alle 17 presso la sede dell’Informagiovani in Sala Peppino Impastato della Biblioteca Baratta, in corso Garibaldi 88, vedrà la partecipazione di Roberta Franzini, segretaria Cgil, che presenterà il ruolo del sindacato e le attività ad esso collegate oltre che i servizi che può offrire.
“Soprattutto – spiegano gli organizzatori –, per chi inizia ad approcciarsi alle prime esperienze lavorative, non è sempre facile capire quali sono i diritti che spettano al lavoratore e i doveri ad esso connessi così come la conoscenza dei molti servizi che sono ricollegati a un sindacato. Caaf o Inca, ad esempio, possono sembrare sigle anonime e caotiche, ma rappresentano servizi concreti che il sindacato offre”.
Roberta Franzini risponderà a domande e dubbi dei presenti offrendo, inoltre, una panoramica dell’ABC sindacale per aiutare a capire un po’ di più del mondo del lavoro partendo da cos’è un sindacato, cosa fa e i servizi che offre.
Tale attività si inserisce all’interno del Progetto Giovani (in)Formati, finanziato all’interno del Bando “La Lombardia è dei Giovani”.
L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico.