L’artista mantovana Antonella Bertoni espone a Siena durante il Palio

Antonella Bertoni
Antonella Bertoni

MANTOVA Quando le geometrie e i colori nell’arte diventano cultura e passione, la città di Siena apre il suo salotto migliore per accogliere le opere selezionate di una delle ricerche d’arte nell’astrazione e nell’informale geometrico più autorevole di questi anni.
Siena è terra di grandi maestri. Dopo le recenti mostre e partecipazioni nella città di Talani, Borghi, Lodola e altre autorevoli firme, la Pinacoteca San Paolo Invest diretta dal maestro Alessandro Grazi, sceglie un linguaggio informale al femminile per la sua prestigiosa mostra durante il celebre Palio. È Antonella Bertoni l’artista scelta che porterà nelle sale del prestigioso Palazzo Chigi Zondadari il colore e le emozioni dell’arte contemporanea attraverso il suo linguaggio di ricerca unico e inconfondibile. Con una tavolozza felice e vivace, con alcune opere create appositamente per l’importante evento che si terrà allo Spin (Palazzo Chigi Zondadari) da oggi al 30 settembre. Il maestro Bertoni, che vive a San Giorgio Bigarello, proporrà al pubblico raffinato e attento di una Siena che si appresta a vivere lo spettacolo del palio conosciuto in tutto il mondo, una ventina di opere attentamente selezionate con il curatore della mostra, il professor Giammarco Puntelli, con l’intento di dimostrare quanto i sentimenti, le passioni e le emozioni possano assumere delle forme meravigliose e affascinanti grazie alla grammatica internazionale di un’arte che fa riflettere e sa innovare. Si crea così l’attesa per una personale che promette di stupire il pubblico e i collezionisti d’arte per la capacità del maestro di creare un punto di vista inedito e originale nell’orizzonte contemporaneo della pittura attraverso un modo nuovo e significativo di percorrere i sentieri dei colori. La mostra, messa in risalto dai media e studiosi, propone un labirinto di scoperta che può sorprendere perché all’interno delle composizioni è possibile ritrovare una parte del proprio essere ed è per questo che, da chi ha già visto in anteprima le opere, si consiglia di vederla più volte.
“Antonella Bertoni – ha detto il professor Giammarco Puntelli- è una firma consolidata nel panorama artistico contemporaneo, le sue mostre, negli eventi più importanti sono state apprezzate da pubblico e collezionisti ed è stata più volte recensita nei libri e nei cataloghi Giorgio Mondadori”.
Prologo della mostra sarà la presentazione del libro della Giorgio Mondadori “Profili d’Artista” da parte del responsabile editoriale della Giorgio Mondadori- Cairo Publishing, casa editrice leader per l’arte contemporanea in Italia, Carlo Motta: in Profili d’Artista sono state dedicate quattro pagine ad un’intervista al maestro Antonella Bertoni nel dossier Speranza e Arte nell’anno del Giubileo.