Centinaia di telefonate per il call center Rotary Assistenza Covid-19

MANTOVA 0 – Da martedì scorso 24 marzo alle ore 6.00, 100 medici e odontoiatri
rispondono al numero 02 8498 8498 del Call Center Rotary Assistenza Covid-19
predisposto dal Distretto 2042. 100 linee telefoniche attive 24 ore su 24, 7 giorni su
7, sono a disposizione di tutti i cittadini che hanno difficoltà a contattare il proprio medico
di base, il 112, che si trovano in condizioni di isolamento, o necessitano di un confronto
riguardo al proprio stato di salute.
Al numero predisposto sono arrivate in una settimana oltre 250 telefonate, alcune
persino dalla Francia per ricevere informazioni cliniche su come prepararsi ad affrontare
la difficile situazione. Tre persone in stato di emergenza sono state reindirizzate
direttamente dal Call Center al 112. Grazie alla chiamata, le ambulanze sono uscite
immediatamente per soccorrere i pazienti.
Commenta così l’iniziativa il Dott. Maurizio Maggioni, coordinatore del Call Center: ”Da
Siracusa a Sondrio i medici e odontoiatri, rotariani e non, fanno triage direttamente per
telefono sulla base di un protocollo consegnato da ATS e Areu. Il nostro compito è quello di
fornire supporto immediato per tutte quelle che sono le prime necessità delle persone che
ci chiamano. Dopo il primo contatto, richiamiamo i pazienti nei due o tre giorni successivi
per un aggiornamento riguardo al loro stato di salute e per monitorare le loro condizioni”.
Il Call Center, in contatto costante con la Regione, sta lavorando su tutte le
province lombarde, principalmente sulla zona rossa, fungendo da appoggio alla
struttura creata per la gestione dell’emergenza sanitaria. Compito del servizio è anche quello
di fornire un valido supporto psicologico e pratico: dal prossimo weekend i giovani del
Rotaract Distretto 2042 saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni
utili necessarie a chi si trova in isolamento domiciliare e necessita di aiuto per fare
la spesa o per ricevere farmaci a domicilio. Saranno direttamente i medici del call center
Rotary Assistenza Covid-19 a passare le chiamate di pertinenza ai 90 volontari, tra i 20 e
i 30 anni, attivi 7 giorni su 7 dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Commenta così la
collaborazione il Rappresentante Distrettuale Nicolò Clerici: “Abbiamo immediatamente
raccolto l’appello del Governatore del Rotary Distretto 2042, Giuseppe Navarini, e ci siamo
attivati per coinvolgere anche i Rotaract dei Distretti lombardi 2041 e 2050. In molti hanno
risposto all’appello e siamo pronti a dare un supporto concreto al Call center, a metterci in
gioco per il territorio e al servizio della comunità”.