25 novembre: tante le iniziative contro la violenza sulle donne

Sono tante le iniziative in programma oggi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Alle ore 16 al Centro Hack, via Boldrini 46 (quartiere Angeli), una panchina rossa dipinta dai volontari dell’associazione sarà posizionata nel giardino del Centro Hack, come simbolo e oggetto di riflessione sul tema della violenza contro le donne e del femminicidio.
Poi si terrà la lettura di testi sul tema a cura di Manuela Fertonari e Pierangela Giovazzi
e un aperitivo offerto. Ingresso libero e gratuito.

Alle ore 17.30 nella sala civica di via Facciotto convegno sul tema del Codice Rosso: ambito
di operatività e profili pratici. Introdurrà il professor Gianluca Quartuccio (Auser Provinciale
di Mantova); relatori: dottoressa Lucia Lombardo (Sostituto Procuratore della Repubblica
presso il Tribunale di Mantova); Funzionario della Questura di Mantova. Ingresso libero.
Alle 18 al conservatorio di Musica Lucio Campiani dibattito e performance in cui si alterneranno letture a tema a cura dell’attrice Roberta Vesentini dell’Accademia Teatrale
Campogalliani, interventi di approfondimento a cura del centro antiviolenza, per cogliere
le diverse sfumature di questo fenomeno e aprire un confronto fatto di riflessioni con il
pubblico presente. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Alle ore 18.30 al Baratta incontro aperto alla cittadinanza per la presentazione del libro “Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili” alla presenza dell’autrice Carolina Capria (edito da Effequ, 2022). Per info.:barattapiu@comune.mantova.it. Ingresso libero. Alle ore
20.45 (per donne) e domani alle 9.30 (per bambini/e dai 6 agli 11 anni) e alle ore 16 (per ragazzi/e dai 12 ai 17 anni).
Nella sede dell’Associazione Volontarie del Telefono Rosa via Indipendenza 2 laboratori espressivi di arteterapia dedicati a donne e figli/e minori, condotti da Viola Messori e da un’educatrice. Ingresso gratuito su prenotazione. Iscrizione obbligatoria:
telefonorosamantova@gmail.com; viola.messori@gmail.com o telefono: 348 9910043 e 346 2111946

 

In provincia

CASTIGLIONE L’ultimo appuntamento della rassegna contro la violenza alle donne è in programma per il 27 novembre: dalle 14 la tradizionale camminata castiglionese nelle vie del centro cittadino con arrivo alla biblioteca Sigurtà, dove verrà allestita l’esposizione fotografica e la mostra dei lavori realizzati dall’istituto Gonzaga.
Per essere aggiornati sulla rassegna:  https://it-it.facebook.com/associazioneTSDC/

 

BAGNOLO SAN VITO Il Comune di Bagnolo con il CSAM Centro Studi Arti Marziali di San Biagio ha organizzato per questa sera dalle ore 18 nel teatro parrocchiale di Bagnolo, un incontro per affrontare il tema della violenza e del bullismo. All’incontro saranno presenti il sindaco Roberto Penna, il vice sindaco Irene Bocchi, lo psicologo
e psicoterapeuta Andrea Mazzucchelli, l’avvocato Giovanna Accorsi e il maestro di karate e istruttore di difesa personale Gabriele Lanzoni. L’incontro è aperto a tutti ma soprattutto a ragazzi e genitori. L’Orto Bio di Tazio omaggerà tutte le donne presenti con un pensiero floreale.

 

BOZZOLO Due appuntamenti in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Si parte questa sera con “Anche io avrei voluto essere qui”, breve performance teatrale a cura della Compagnia “Le bretelle” di Bozzolo. Il filmato della rappresentazione sarà disponibile online. L’appuntamento è per le ore 18 in sala consiliare. Le iniziative continueranno domenica alle 16.30 in sala civica con “Una stanza tutta per sè”. Lo spettacolo si inserisce nel calendario della rassegna “I classici e la classica” tratto dal libro di Virginia Woolf, realizzato dall’associazione BibliOfficina Mantova. Il Comune di Bozzolo è tra le realtà aderenti alle campagne informative Soroptimis International d’Italia “Orange the world”. Per tutte le donne vittime di violenza è attivo il numero Atteso l’inizio dei lavori in via Arini d’emergenza 1522.

CURTATONE Tre appuntamenti nei prossimi giorni a Curtatone in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Si parte venerdì con l’evento dal titolo “Questo non è amore” in programma, alle ore 17, al Parco Pognani di Montanara.
Sempre venerdì, ma alle ore 18, si terrà, invece, l’incontro-dibattito “Contra – stiamo la violenza sulle donne. La parola agli uomini” nella sala civica “Fausto Baraldi” di Levata.
Sabato alle 18.30, invece, il Parco Pognani di Montanara ospiterà “Caina attende ancora”, monologo di sensibilizzazione sociale.
L’evento sarà arricchito da una mostra ed un accompagnamento musicale legati all’incontro. I diversi incontri vedranno la partecipazione dell’amministrazione comunale.

 

LEVATA (CURTATONE) Una panchina rossa per dire “no” alla violenza contro le donne. L’inaugurazione si terrà oggi venerdì 25 novembre alle ore 17.45 alla sala civica “Fausto Baraldi”.
L’appuntamento proseguirà con la conferenza organizzata dal Gruppo Pari Opportunità di Borgo Virgilio. L’evento è organizzato dal Comitato di Quartiere di Levata con il Comune
di Curtatone.