Borgo Mantovano, a tu per tu con i ladri armati di coltello

ladri

Villa Poma (Borgo M.no)Scoprire che tre malviventi si stavano per introdurre in un’abitazione e quindi vedersi minacciato dagli stessi con un coltello, prima che questi abbandonino il posto, rinunciando ai loro propositi: è la brutta avventura capitata a una persona residente a Villa Poma di Borgo Mantovano nella serata di mercoledì.
L’uomo è residente nei pressi di un’abitazione che era stata presa di mira dai malviventi che mercoledì sera, attorno alle 21.30, hanno tentato di entrare attraverso un balcone posto al primo piano: il vicino di casa ha sentito i rumori ed è sceso in strada per capire cosa stava accadendo e quando si è accorto della presenza dei ladri questi sono scesi e puntandogli un coltello, sia pure senza avvicinarsi, sono saliti a bordo di un’auto – descritta come una Ford Stelvio di colore girgio scuro – per poi allontanarsi a tutta velocità senza lasciare traccia. L’uomo avrebbe riferito di essersi trovato di fronte a tre uomini col volto travisato e non è escluso che un quarto complice fosse a bordo dell’auto. Uno di essi gli avrebbe rivolto anche delle frasi minacciose con un forte accento dell’Est Europa.
L’episodio di Villa Poma segue di pochi giorni quando avvenuto a Comuna Bellis, nel territorio di Ostiglia, dove sono state prese di mira due abitazioni nelle quali sono stati sottratti contanti, gioielli e un’auto con la quale i malviventi – ma non si esclude che si sia trattato di una sola persona – si sono dileguati per poi abbandonarla nelle campagne in provincia di Verona.
In questi casi viene ribadita la raccomandazione dei carabinieri, ovvero quella di segnalare sempre con sollecitudine qualsiasi episodio sospetto: una buona segnalazione può essere decisiva per stroncare un reato contro il patrimonio quando addirittura assicurare alla giustizia i responsabili. Nel Comune di Borgo Mantovano, come del resto in moltissimi altri paesi, è attivo il sistema del controllo di vicinato.
Nicola Antonietti