Arrivano le giostre: il questore intensifica i controlli sul Te e al Migliaretto

MANTOVA A partire da questa mattina all’alba sono state effettuate operazioni di controllo straordinario del territorio, disposte dal Questore di Mantova Paolo Sartori, al fine di prevenire i reati contro il patrimonio – in particolar modo furti in appartamento, uffici, sui mezzi pubblici e negli esercizi commerciali – nonché lo spaccio di sostanze stupefacenti. Queste operazioni – effettuate con l’impiego di oltre 50 uomini appartenenti alla Questura di Mantova, al Comando Provinciale dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Stradale, alla Polizia Locale di Mantova ed al Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, si sono concentrate nella zona di Via Learco Guerra – Migliaretto, ove è stata disposta una specifica ispezione di carattere generale del locale Campo Nomadi, ai mezzi che vi sono in sosta ed alle persone che vi abitano, d’intesa con il Comune di Mantova ed in collaborazione e con l’assistenza di Aster, l’Ente gestore della struttura.
I controlli hanno inoltre riguardato il vicino Campo Sosta del Migliaretto, ove sono accampati i mezzi di proprietà dei gestori delle giostre presenti in città in occasione del tradizionale periodo che precede la Festività di Sant’Anselmo.
Queste attività di prevenzione, a tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, hanno avuto anche la finalità di verificare la eventuale presenza al Campo Nomadi di persone estranee o, comunque, non autorizzate, in concomitanza, per l’appunto, con l’arrivo in città delle giostre che saranno installate al Parco del Te fino alla fine del mese di marzo.
Nel corso del servizio, iniziato, come detto poc’anzi, nella primissima mattinata, è stata infine posta particolare attenzione ad alcuni esercizi pubblici che si trovano nelle vicinanze di via Learco Guerra.
In totale, sono stati controllati 88 veicoli e 90 persone, di cui 52 con precedenti penali e/o di polizia.
Al termine delle operazioni sono stati sequestrati due autoveicoli (in quanto sprovvisti di copertura assicurativa) ed elevate 12 contravvenzioni al Codice della Strada.