Asola – Agricoltura in paese: ecco altri 5 orti sociali

Uno scorcio degli orti sociali di Asola
Uno scorcio degli orti sociali di Asola

Asola Gli orti urbani, oppure orti sociali, sono un fenomeno in grande diffusione in Italia e Asola non vuole essere da meno. E così in via dell’Industria lo spazio destinato agli orti urbani è stato delimitato da un pò di tempo e in coerenza con il programma di intervento a favore dei cittadini e del bando “Orti di Lombardia”, finalizzati a mantenere le persone nel loro tessuto sociale e a favorire le attività senza fini di lucro e ricreative di stimolo alla partecipazione alla vita collettiva, il Comune ha destinato ad orti urbani appezzamenti di terreno da concedere a titolo gratuito a favore di cittadini residenti nel territorio asolano.
La giunta ha quindi deciso in questi giorni di adottare un nuovo bando per la concessione ed uso degli orti urbani al fine di assegnare i restanti cinque appezzamenti di terreno di proprietà comunale. Si tratta di alcune aree di superficie di circa 30 mq cadauna collocate in via dell’Industria, da destinare esclusivamente all’orticoltura.
«L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Giordano Busi – riconosce in questi interventi uno strumento di riscoperta dei valori delle produzioni locali e di educazione delle nuove generazioni ai temi della sostenibilità alimentare e della promozione della biodiversità e del rispetto dell’ambiente».
Le richieste di assegnazione dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro le 12.30 del 19 agosto. Ad ogni nucleo famigliare non sarà concesso più di un orto e requisiti indispensabili per partecipare al bando sono la residenza del richiedente ad Asola, essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell’orto assegnato; non essere agricoltori a titolo principale (o cittadini nel cui nucleo famigliare sono presenti agricoltori a titolo principale); non avere già in uso, in possesso o in proprietà, a titolo gratuito o a titolo oneroso, appezzamenti di terreno coltivabili posti nel territorio di Asola o limitrofi.