Bike sharing, dal 1° giugno al 13 dicembre 80% in più di iscritti

MANTOVA Il sistema di bike sharing tradizionale, già attivo da anni sul territorio comunale, è stato recentemente implementato con un nuovo sistema “free floating” che ha affiancato quello tradizionale a pedalata muscolare con una flotta di bici a pedalata assistita, e i risultati confermerebbero la bontà della scelta.
Il nuovo servizio caratterizzato da una tecnologia smart, con biciclette poco vandalizzabili e con un sistema di zonizzazioni e divieti al fine di preservare il decoro di alcune zone monumentali della città, dal 1° giugno al 13 dicembre segna un 80% in più di iscritti al servizio, e 10.415 viaggi effettuati, con oltre 3.000 utenti registrati.?
I viaggi totali, 10.415, ne contano 5.729 con e-bikes e 4.686 con le bici muscolari. «La decisione di potenziare la flotta di bike sharing – sottolinea l’assessore alla mobilità Iacopo Rebecchi – con biciclette elettriche dopo il primo lockdown, si è rivelata corretta e ha raggiunto l’obiettivo di fornire un comodo e veloce mezzo alternativo di trasporto per i mantovani. I dati parlano chiaro: nonostante le chiusure di ottobre e novembre il numero di utilizzatori nei primi mesi di attivazione delle Movi elettriche è stato elevatissimo», conclude l’assessore Rebecchi.