Case climatizzate, Mantova provincia più “fresca” d’Italia

MANTOVA  Con la prima, vera massiccia, ondata di caldo africano su tutto il territorio nazionale il condizionatore diventa di conseguenza l’elettrodomestico più desiderato da chi è alla ricerca tra le proprie mura domestiche di anche solo un po’ di sollievo dall’afa. Eppure, il parco abitativo in Italia dotato di sistemi di refrigerazione già installati risulta solo il 31% del totale, secondo uno studio pubblicato da Idealista. Per ottenere questi risultati, il portale immobiliare specializzato in sviluppo tecnologico, ha analizzato le circa 580.000 abitazioni in vendita e in affitto pubblicate nel proprio database.

Nel dettaglio le province con la percentuale più alta di appartamenti dotati di impianti di climatizzazione risultano Mantova (con ben il 61%), seguita da Treviso (58%), Verona, Modena e Padova (57% negli ultimi tre casi). Vicenza e Pordenone, entrambe con il 54% delle abitazioni dotate di aria condizionata, Piacenza (52%), Parma, Cagliari, Cremona (51% per queste tre) e Venezia (50%) completano il lotto delle città in cui più della metà del parco immobiliare è dotato di climatizzatore.

Sul versante opposto troviamo alcune zone tradizionalmente caratterizzate da un clima più fresco, anch’esse non risparmiate però dalle bolle di calore, soprattutto negli ultimi anni. L’Aquila (3%) è la provincia con la percentuale più bassa di case sul mercato con aria condizionata, seguita da Aosta con il 4%. Indici inferiori al 10% anche per Cuneo (6%), Rieti, Belluno (entrambe al 7%), Campobasso, Sondrio (entrambe all’8%) e Biella (9%).
Più aria condizionata nelle case in locazione che per quelle in vendita. Lo studio fa emergere altresì una differenza di ben dieci punti percentuali tra la locazione e la vendita, con il 40% dello stock abitativo in affitto dotato di condizionatori installati contro il 30% delle case in vendita. La spiegazione più probabile di questa differenza è che gli inquilini apprezzano l’aria condizionata come un “extra”, mentre non è così determinante per l’acquisto di una casa, poiché la sua installazione è economica rispetto al costo di acquisto dell’abitazione. Le percentuali toccano l’86% delle case che vengono affittate con aria condizionata in provincia di Vicenza, mentre solo il 50% di quelle in vendita ne è provvisto. A Pordenone, l’83% del parco abitativo in affitto ne è provvisto, contro il 53% dello stock in vendita; tendenza rispettata anche a Milano e a Roma dove la percentuale di case dotate di condizionatore destinate alla locazione tocca rispettivamente il 55% e il 47%, contro il 44% delle case in vendita a Milano e il 40% di quelle di Roma.

Nella parte inferiore della classifica L’Aquila (1%), Cuneo (2%), Sondrio (3%), Biella (5%) sono invece le province con la minore incidenza dell’aria condizionata sullo stock in locazione. Queste zone presentano una maggiore presenza di abitazioni con aria condizionata tra le case in vendita rispetto alla locazione, con L’Aquila al 4%, Cuneo al 6%, Sondrio e Biella al 9%.