Cede un giunto, tangenziale nord in tilt

Servizio n.440059: 10 Maggio 2012 - TANGENZIALE DI TREVISO - TREVISO (Treviso) - TREVISO: AUTOVELOX IN TANGENZIALE - 20120510 - EBF - TREVISO - AUTOVELOX IN TANGENZIALE. L'autovelox nei pressi di San Lazzaro in direzione di Paese. Fabio Dubolino/Photojournalist/B&S Press/Bolzoni/F12 - - - fototvbolzoni

MANTOVA  Allerta: il giunto ha ceduto. La tangenziale nord ha denunciato l’ennesimo segnale di affossamento proprio in un punto in cui il terrapieno si innesta sul viadotto, nella rampa che dal Gombetto di Gambarara (in territorio di Porto Mantovano) conduce al primo svincolo per Sant’Antonio – Colle Aperto. Un cedimento atteso, dato lo stato di grave precarietà in cui versa tutto quel primo tratto di tangenziale nord, e che da tempo persino le associazioni dei trasportatori lamentano come un vulnus della rete di circonvallazione della città.
L’intervento si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, e verso le 16.20 una pattuglia di agenti della Polizia locale si è recata sul posto per sostenere l’intervento urgente dei tecnici stradali inviati dalla Provincia.
L’opera di consolidamento è durata qualche ora, mentre i vigili gestivano i flussi di traffico, anche a protezione delle maestranze attive in quel tratto particolarmente delicato, che lo stesso presidente della Provincia  Beniamino Morselli aveva dichiarato come una delle criticità più urgenti da fronteggiare con i risicati bilanci di Palazzo di Bagno.
Del resto, non solo i giunti della rampa, ma tutto l’innesto dalla rotatoria di Malpensata-Gombetto sino al viadotto denunciano una situazione di grave ammaloramento, fra buche e sconnessioni, e persino corsie longitudinali nel manto bituminoso, molto pericolose specialmente per i veicoli a due ruote. Eppure, fra i 200 km di strade da rifare a breve, annunciati da Morselli, il chilometro della tangenziale nord non figura.