Stefano Massini da Sanremo al Bibiena, per il Festival della Bellezza

MANTOVA Il Festival della Bellezza, che quest’anno sviluppa il tema Immagini e pensieri iconici, fa tappa anche nel 2024 a Mantova, al Bibiena. Il 22 giugno alle 21.15 sarà, infatti, il drammaturgo Stefano Massini a portare sul palco del teatro scientifico “Icone letterarie”, spettacolo nel quale lo scrittore ripercorre attraverso la sua peculiare narrazione archetipi della condizione umana.
La manifestazione si svolge in luoghi di grande valenza storica e culturale in tutto il Paese, da villa Necchi Campiglio a Milano a villa Medici, nella capitale. Portando performance e riflessioni di diverso genere, sviluppandole attraverso protagonisti dai differenti linguaggi: da quello musicale, con Roberto Vecchioni o Paola Turci, a quello letterario, con Melania Mazzucco. Una serie di appuntamenti che consente un approfondimento dell’attualità da diversi punti di vista, anche fornendo una prospettiva inusuale dei personaggi e dei fatti che hanno segnato o ancora oggi caratterizzano la storia.
Stefano Massini è autore dell’opera teatrale “Lehman Trilogy”, presentata per la prima volta nel 2009 e vincitrice di cinque Tony Award nel 2022, cui è seguito il romanzo “Qualcosa sui Lehman”, nel 2016. Prendendo spunto dagli eventi successivi alla crisi economica del 2008, tra il 2009 e il 2012 Massini ha realizzato il testo di “Lehman Trilogy”, tradotto in 15 lingue e rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo, celebrato da Broadway al West End di Londra (nel 2018-2019 nell’edizione diretta dal Premio Oscar Sam Mendes per il National Theatre di Londra), in cartellone nella capitale britannica al Piccadilly Theatre e all’Armory di New York. In Italia lo spettacolo è portato sul palco in versione estesa per la prima volta nel 2015 da Luca Ronconi, con successo di critica e pubblico e numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi Ubu, il massimo riconoscimento in campo teatrale per l’Italia.
Dal 2015 al 2020 Massini è stato consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano, sostituendo Luca Ronconi, diventando sempre più noto a un vasto pubblico, tramite pubblicazioni e partecipazioni televisive. Tra cui quella alla terza serata del Festival di Sanremo di quest’anno, insieme con Paolo Jannacci, con cui ha presentato il brano inedito “L’uomo nel lampo”, dedicato al tema delle morti bianche.
L’appuntamento con Stefano Massini a Mantova è al teatro Bibiena il 22 giugno. Biglietti su TicketOne. (Ilperf)