MANTOVA Approvazione in linea tecnica del progetto esecutivo delle opere per il completamento dell’Accordo di Valorizzazione del Conservatorio di musica “Campiani” di Mantova.
La Provincia gestisce il complesso di via Conciliazione costituito dalla ex Caserma Palestro, già Convento delle Barnabite, oggi sede del Conservatorio di Musica di Mantova.
Tra le attività di competenza vi sono anche “le ristrutturazioni e le manutenzioni straordinarie dirette ad adeguare gli edifici alle norme vigenti in materia di agibilità, sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche”.
La proprietà dell’immobile è stata trasferita dal Demanio Statale alla Provincia in forza di un apposito Accordo di Valorizzazione che prevede il completo recupero edilizio del fabbricato secondo il programma sottoscritto dalla Provincia e dall’Agenzia del Demanio il 6 novembre 2012.
Relativamente agli interventi di recupero e restauro conservativo della ex caserma Palestro il Conservatorio ha delegato la Provincia a svolgere le funzioni di Stazione Appaltante in sua vece.
Tra le opere previste dal programma di valorizzazione sono comprese quelle necessarie per il restauro dell’alloggio del custode e di parte delle facciate Sud – Est e Nord – Ovest, ed il completo recupero dell’ampio piazzale ad Est del complesso principale.
A questo sono da aggiungersi altri lavori quali il recupero del muro di cinta su via L. Fancelli, la manutenzione del magazzino e l’istallazione di sistemi contro la risalita capillare dell’umidità che sta compromettendo gli intonaci del chiostro principale.
Di tutte queste opere il Conservatorio di musica ha commissionato il progetto definitivo – esecutivo.
Con la realizzazione di queste opere si completerà il piano di recupero dell’immobile così come previsto nell’Accordo di Valorizzazione.
Nel 2019 la Provincia di Mantova ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo-esecutivo per un importo complessivo pari a 2.200.000 euro.
Il Conservatorio ha quindi candidato a finanziamento tale progetto definitivo-esecutivo per complessivi 2.200.000 euro di cui 2.165.000 a carico del Ministero dell’Università e della Ricerca e 35.000 euro quali spese tecniche a carico del Conservatorio per la progettazione definitiva-esecutiva.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con D.M. 645 del 10.09.2020, ha assegnato al Conservatorio il contributo per la realizzazione di tale progetto, prevedendo la possibilità di un importo massimo dell’investimento finanziabile di euro 2.381.500,00 = 2.165.000,00 + 10% (euro 216.500,00) per eventuali varianti in corso d’opera.
Il Conservatorio nel 2022 ha candidato al Ministero dell’Università e della Ricerca il progetto per la realizzazione di un nuovo Grande Auditorium da realizzarsi al posto dell’attuale magazzino.
A seguito di tale candidatura è stato quindi necessario aggiornare il progetto prevedendo per il magazzino, non più la sua manutenzione, ma la demolizione dello stesso.
Il progetto delle opere deve essere condiviso dalla Provincia di Mantova, proprietario dell’immobile e firmatario dell’Accordo di Valorizzazione, che, in caso di assegnazione delle risorse, fungerà anche da stazione appaltante per il Conservatorio.