E da oggi bus navetta full time: il servizio dalle 7 sino alle 21

MANTOVA Le abitudini dei mantovani stanno cambiando, quantomeno in materia di spostamenti viabilistici. Ne è convinto l’assessore al traffico  Iacopo Rebecchi in procinto ormai di discutere nelle commissioni sonsiliari preposte il piano urbano della mobilità sostenibile (da approvarsi in aula tra novembre e dicembre), sul quale l’amministrazione sta giocando la scommessa dei futuri assetti viabilistici.
Per Rebecchi la strada è segnata: il traffico di raggiungimento dovrà stazionare in parcheggi scambiatori serviti da bus navetta, per le quali annuncia l’entrata in vigore da oggi del regime “full time”.
«Nel pomeriggio di sabato – spiega Rebecchi – sono rimasto due ore nel parcheggio del Te a parlare con l’utenza e con gli autisti delle navette. Devo dire che, con grande soddisfazione, ho personalmente verificato che i bus navetta sono quasi sempre pieni e in alcuni momenti addirittura servirebbe più capienza».
Tutto questo significa, a detta dell’assessore, che «stanno cambiando le abitudini di tanti utenti della città e stiamo centrando l’obiettivo di ridurre il traffico veicolare derivante dalla ricerca di parcheggi liberando anche stalli in posizioni più centrali».
Da oggi anche la navetta di servizio dal piazzale Montelungo (area Palazzo Te) avrà orario continuato 7-21, come quella del Campo Canoa. «Sarà un servizio comodissimo per chi lavora in città e per chi vuole accedere senza fatica al centro che semplificherà la vita a tanti pendolari», conclude.