Giù il banco dalla finestra, raffica di sospensioni

MANTOVA È un “bollettino di guerra” quello che il consiglio di disciplina ha emesso ieri nei confronti degli studenti che a vario titolo hanno preso parte all’azione del ragazzo che, mercoledì, durante un’ora di lezione, ha gettato un banco fuori dalla finestra dell’aula. Quel banco fortunatamente non ha raggiunto nessuno, anche se risulta che nel sottostante cortile del plesso ci fosse una classe intenta nel- l’ora di educazione fisica.
Nel dettaglio, sono stati sospesi quattro ragazzi: 15 giorni sono stati comminati all’autore materiale del lancio, 4 giorni a chi ha girato il video poi postato su Instagram (nelle scuole è infatti vietato filmare), 1 giorno a un ragazzo uscito col professore dall’aula, accusato di avere agito da “palo” (cosa peraltro difficile perché il docente lo stava interrogando). Alcuni giorni anche a chi ha aperto la finestra.
Ma una procedura pare si stia aprendo anche verso il docente che è uscito dall’aula senza aver prima chiamato il bidello a sorvegliare la classe, come sarebbe prassi obbligatoria da rispettarsi in tali casi.