Inseguito e fermato dalla Polizia: denunciato pirata della strada ubriaco

MANTOVA Ha tamponato un furgone che lo precedeva e poi si dava alla fuga. Peccato per lui che il conducente di un furgoncino avesse alle spalle proprio una pattuglia della Polizia stradale che immediatamente si è messa alle calcagna del veicolo e dopo un inseguimento di sei chilometri bloccava veicolo e conducente all’imbocco della tangenziale sud in direzione Curtatone. E a questo punto per lui iniziavano i guai.
Una volta bloccato il furgoncino e fatto scendere il conducente per sottoporlo ad una doppia prova etilometrica, gli stessi agenti della Polizia Stradale hanno provveduto a denunciarlo per guida in stato di ebbrezza avendo fatto registrare valori pari – rispettivamente – a 2.32 e 2.23 grammi/litro.
Ai sensi dell’articolo 186.2 del Codice della Strada il conducente è stato quindi denunciato per un reato che prevede la pena dell’arresto da sei mesi a un anno e l’ammenda pecuniaria da 1.500 a 6.000 euro, oltre alla sospensione della patente fino a due anni.
È stata, altresì, applicata la sanzione amministrativa di 303 euro, oltre alla decurtazione di quattro punti dalla patente per essere fuggito dopo l’incidente. Insomma, un ennesimo episodio di guerra all’alcol all’insegna della direttiva generale “strade sicure”. La Stradale di Mantova, in questo primo semestre del 2019, ha applicato ben 134 sanzioni per guida in stato di ebbrezza: nel primo semestre dell’anno scorso le sanzioni erano state 109.