Medicina interna, screening in piazza Marconi con i medici del Poma

Piazza Marconi

MANTOVA Le piazze delle più importanti città italiane faranno da cornice alla prima Giornata Nazionale della Prevenzione organizzata dai medici e infermieri di FADOI e ANIMO. Il 20 Aprile 2024 gli specialisti di medicina interna dedicheranno il proprio tempo per i cittadini che, gratuitamente, potranno essere visitati per valutare lo stato di salute generale ed eventuali rischi di patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni.

 A Mantova l’appuntamento sarà in Piazza Marconi, come spiega il direttore della Medicina Generale del Carlo Poma Mauro Pagani: “Il nostro personale è lieto di invitare la cittadinanza a recarsi nei gazebo che abbiamo allestito per questa importantissima giornata nazionale della prevenzione. Saremo a disposizione per dare informazioni su varie patologie di pertinenza internistica, con misurazione della pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e una consulenza personalizzata. Vi aspettiamo numerosi“.
L’idea generale è quella di permettere ai cittadini di avere una valutazione riguardo la propria salute, ma anche di intervenire laddove si riscontrino patologie già sviluppate o potenziali. La prevenzione risulta essere l’unica arma per combattere l’insorgenza di molte patologie, ed è per questo che gli specialisti di FADOI e ANÌMO intendono sensibilizzare la popolazione proprio sulla prevenzione e sui rischi che uno stile di vita sbagliato porta con sé.
L’obesità, il fumo, l’alimentazione ricca di alimenti processati, la sedentarietà sono condizioni che mettono fortemente a rischio la qualità della vita delle persone. La consapevolezza di adottare comportamenti utili al nostro benessere è l’obiettivo di questa giornata di screening.