Mps lancia il nuovo talent day per aiutare i giovani ad orientarsi nel lavoro

Roberto Coita, Chief Human Capital Officer di BMps

MANTOVA  In un mondo del lavoro in continuo cambiamento l’orientamento diventa fondamentale per chi termina gli studi. Proprio per rispondere a queste nuove esigenze Banca Monte dei Paschi di Siena ha ideato e strutturato nel tempo una serie di iniziative dedicate ai giovani per supportarli e aiutarli a presentarsi nella maniera più efficace nella ricerca di una prima occupazione. È questo l’obiettivo di MPS Talent Day, il ciclo di workshop di orientamento al lavoro ed educazione finanziaria pensati da Banca Mps per i giovani tra i 18 e i 27 anni, che prenderà il via da Firenze, venerdì 29 novembre, per proseguire nel mese di dicembre a Roma e per tutto il 2020 con oltre dieci incontri nelle principali città italiane.

Con il Talent Day Banca Monte dei Paschi di Siena si pone in una posizione di ascolto delle esigenze del territorio con particolare attenzione al mondo giovanile e allo sviluppo dell’educazione finanziaria per una crescita sostenibile delle nuove generazioni – ha dichiarato Roberto Coita, Chief Human Capital Officer di BMps –. Il nostro progetto si propone di aiutare i ragazzi che si avvicinano per la prima volta alla ricerca di un lavoro a prendere consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, aspirazioni, capacità e abilità e valorizzarle per presentarsi nella maniera più efficace. Rivolgiamo da sempre particolare attenzione ai progetti di orientamento dei giovani – ha proseguito Coita – e siamo consapevoli dell’importanza di stabilire un contatto fin dai primi anni della carriera universitaria per trasferire la nostra esperienza, far conoscere quali sono le nuove competenze richieste dal mercato e permettere così di seguire percorsi adeguati per il raggiungimento dei propri obiettivi occupazionali”.

Al centro degli incontri spunti pratici legati alla preparazione al colloquio di lavoro e alla stesura di un curriculum vitae efficace, indicazioni sui canali di recruiting da seguire e sulla fase di presentazione, ma anche informazioni su come costruire la propria reputazione sui canali social e sull’importanza delle competenze da valorizzare, fino alla realizzazione di una mappa concettuale volta ad identificare passioni, obiettivi individuali e timing per la ricerca del lavoro. È inoltre previsto uno spazio di educazione finanziaria su come i megatrend impattano sulla società, l’economia e la cultura trasformando i nostri stili di vita e i modelli di business a essi associati. Le lezioni sono curate da professionisti delle risorse umane di Banca Mps che condivideranno informazioni ed esperienze attraverso attività formative e di laboratorio.

Talent Day fanno parte delle iniziative in cui si articola il programma MPS Orienta, che racchiude anche altre attività che la Banca dedica ai giovani: progetti che si svolgono in parte all’interno delle strutture aziendali come i tirocini, l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato di alta formazione e ricerca, e in parte attraverso la partecipazione a eventi e incontri di orientamento all’esterno dell’azienda come i career day e le altre forme di collaborazione con scuole e università.

Prosegue così l’impegno di Banca Monte dei Paschi di Siena per l’orientamento dei giovani e la preparazione all’inserimento nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di trasmettere non solo conoscenze prettamente specialistiche, ma anche competenze trasversali, indispensabili per la crescita personale e professionale, e, allo stesso tempo, fondamentali per lo sviluppo sostenibile della comunità e dell’intero territorio.

Come partecipare

Per partecipare alla prima tappa di Firenzevenerdì 29 novembre, nella suggestiva cornice di Palazzo Orlandini del Beccuto in via De’ Pecori 6/8, è necessario compilare il form sul sito www.gruppomps.it (Lavora con noi – Incontri) o al link https://www.gruppomps.it/lavora-con-noi/incontri.html, inviando la domanda entro le ore 18:00 del 22 novembre. I primi 80 candidati riceveranno una mail di invito. Le attività inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 15.30 circa.

Il secondo appuntamento con MPS Talent Day sarà a Romavenerdì 13 dicembre, presso la sede BMps di via del Corso. Sarà possibile inviare la domanda fino alle ore 18:00 del 5 dicembre. Il ciclo di incontri proseguirà poi per tutto il 2020 nelle città di Napoli, Lecce, Palermo, Milano, Mantova, Padova, Cagliari, Bologna e Livorno.