MANTOVA Corsi di formazione, incontri divulgativi e uno sportello a disposizione di persone che abbiano bisogno di supporto: questo il progetto A++ energie positive in relazione, scritto in sinergia tra Arcigay La Salamandra e Anlaids Mantova, finanziato con il contributo del bando di Ministero del Lavoro e Regione Lombardia volto al supporto di iniziative di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione locale.
Il progetto consente di ampliare attività da anni portate avanti da Arcigay, sul territorio con circa 350 soci e di Anlaids, che da vent’anni opera nel Mantovano, consentendo anche di promuovere incontri che possano formare nuovi volontari, presenze oggi necessarie, come posto in evidenza da Diego Zampolli e Mauro Longhi, presidenti rispettivamente di Arcigay La Salamandra e Anlaids Mantova.
L’iniziativa, ha illustrato Valeria Nicoli che ne è responsabile insieme a Fausta Caramaschi, mira al benessere psicologico, fisico e sociale delle persone. Ciò avviene attraverso incontri nelle scuole, con appuntamenti presso istituti superiori durante le assemblee, e in attività commerciali o ricreative mirati alla prevenzione e corretti stili si vita e tramite una serie di incontri gratuiti con psicologhe e psicoterapeute in accoglienza a situazioni di disagio quali diagnosi di HIV, discriminazioni, fragilità o difficoltà di accettazione circa la propria identità sessuale. In programma anche la possibilità per chi abbia dubbi simili di incontrarsi in spazi sicuri, nell’ambito di gruppi di automutuoaiuto.
Altra finalità è implementare la rete dei volontari, con corsi di formazione e orientamento che prevedono anche ore di concreta collaborazione al lavoro degli enti, con un focus proiettato in particolare al volontariato giovanile, curati da Arci Casbah Club e dalla rete nazionale Arci, con la partecipazione di altre istituzioni, come Asst Carlo Poma. Nel frattempo si effettuerà una raccolta dati, che consenta successivamente di adeguare bisogni e necessità all’operato.
Il progetto, del costo di circa 16.000 euro finanziati al 70% dal bando, parte in questi giorni e proseguirà fino a settembre 2020. Incoraggiante anche il dato che vede 13 proposte mantovane finanziate su 16 presentate.
Per contattare le associazioni i numeri sono 0376 5748977 (Anlaids) o 3703769823 (Arcigay La Salamandra). Per ulteriori informazioni o sostenere gli obiettivi dell’iniziativa è a disposizione la mail energiepositiveinrelazione@gmail.com. Ilperf