Sabato 31 ottobre: Giornata Nazionale del Trekking Urbano “Com’è Green la mia Città”

MANTOVA   Sabato 31 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, l’associazione Gli Scarponauti, in collaborazione con il Comune di Mantova, ha organizzato l’iniziativa “Il Futuro è Green 2.0. Dal Lago Inferiore al Lago di Mezzo, i due platani”, un itinerario attraverso la città ed il suo centro storico. Dal parcheggio del Campo Canoa partiranno due gruppi, uno alle 14 ed il secondo alle 14.30, che dal “giovane” platano, piantato dall’associazione lo scorso anno lungo le rive del Lago Inferiore in occasione della Giornata del Trekking Urbano, si arriverà al “vecchio e maestoso” platano presso le rive del Lago di Mezzo.

Lungo il percorso – spiegano gli organizzatori –, incontreremo i tigli di piazza Pallone in dialogo con le architetture medievali della Corte Vecchia di Palazzo Ducale, i bagolari con le linee stravaganti della Maniera di Palazzo Te, le querce fastigiate con il disegno ‘classico’ del Primo Rinascimento del Tempio di San Sebastiano; per continuare con le fioriere cittadine, gli slanciati cipressini della chiesa gotica di San Francesco, la vegetazione e la fauna lacustre e infine il grande vecchio platano”.

Il tempo di percorrenza del tour è di 4 ore circa, per una lunghezza di percorso di dieci chilometri. Per informazioni: Infopoint Casa del Rigoletto: info@infopointmantova, numero di telefono 0376 288208. Info: www.scarponauti.it.

La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria. (Ai sensi delle ordinanze vigenti, in merito all’eventuale contingentamento e distanziamento).

Il filo conduttore della XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma sabato 31 ottobre in 70 località sparse per tutto il Bel Paese, sarà riscoprire, valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile delle città italiane. Info www.trekkingurbano.info.