Si è spento il professor Erio Castagnoli

Docente della Bocconi, aveva 75 anni. Domani le esequie in Ognissanti

MANTOVA Si è spento a 75anni il professor  Erio Castagnoli, insigne docente e fra le massime espressioni scientifiche della Mantova del secondo 900. Un curriculum che inanella posizioni di massimo prestigio e moltissimi riconoscimenti, almeno quanto estesa è la lista dei contributi che portano la sua firma nelle pubblicazioni e sulle riviste di settore.
Erio Castagnoli è stato professore ordinario di matematica finanziaria. Ha insegnato nelle Università di Parma e di Brescia, sino ad arrivare alla prestigiosa Bocconi di Milano. Tra i suoi principali inmcarichi, quello di direttore dell’Istituto di metodi quantitativi dal novembre 2005, di direttore dell’Istituto di matematica dell’università di Parma dal 1981 al 1985, di membro della American mathematical society (Ams), dell’Istituto italiano degli attuari, dell’Associazione italiana di ricerca operativa (Airo), dell’Unione matematica italiana (Umi) e dell’Associazione di matematica applicata alle scienze economiche e sociali (Amases). È stato inoltre membro del collegio dei docenti del dottorato in matematica applicata con sede a Trieste.
Nel 2013 la stessa Bocconi ha dato vita a un workshop in suo onore, in occasione del suo 70° compleanno, al quale hanno preso parte luminari provenienti da università di tutto il mondo. Il rito funebre sarà celebrato sabato alle 9.45 nella chiesa di Ognissanti.