Porto: più attenzione alle frazioni La Lega attacca il Comune

PORTO MANTOVANO – Si preannuncia serrato il prossimo consiglio comunale di Porto Mantovano, in programma lunedì prossimo alle 19 presso l’auditorium delle scuole medie.
Oltre alla sfilza di punti all’ordine del giorno (tra cui le variazioni di bilancio e il piano per il diritto allo studio), nella seduta verranno discusse le interrogazioni presentate dal gruppo di opposizione Lega Salvini Premier.
Sotto la lente dei consiglieri  Monica Buoli, Andrea Bindini, Mario Luppi  e  Marco Bastianini  è nuovamente finita la palestra del Comprensivo Monteverdi.
«È paradossale che la struttura sia inibita ai cittadini e agli spettatori che vorrebbero assistere alle partite ufficiali delle nostre società sportive -. L’amministrazione ci dica una volta per tutte se quegli interventi strutturali necessari per fare sì che anche gli eventi slegati dall’ambito scolastico possano avere il loro pubblico verranno inseriti tra le priorità o se dobbiamo metterci definitivamente il cuore in pace». Altra interrogazione riguarda il quesito già precedentemente posto in merito alla programmazione degli interventi mirati a scongiurare le criticità riscontrate durante i periodi in cui il sistema idro-geologico è messo a dura prova. «Le abbondanti precipitazioni delle ultime settimane hanno creato parecchi disagi ai residenti di alcuni quartieri, in particolare nell’abitato di Montata Carra – specificano gli esponenti del partito guidato da Matteo Salvini -. Serve maggiore manutenzione per evitare futuri allagamenti». I leghisti, che hanno chiesto anche l’istituzione di una Commissione bilancio «al fine di stabilire una valutazione collegiale sulla sostenibilità e sull’utilità dei progetti presentati», hanno quindi puntato il dito sullo stato di abbandono delle frazioni di Soave e Spinosa. «Siamo preoccupati per l’evidente stato di degrado in cui versano gli spazi verdi e le aree giochi di Soave (luogo dove i cittadini di Corso della Libertà da anni attendono invano i dissuasori di velocità, senza parlare delle condizioni inadeguate dell’asfalto di piazza Roma, ndr), mentre per quanto concerne Spinosa ci auguriamo che venga al più presto potenziata la pubblica illuminazione». Infine, la richiesta di chiarimento sull’indiscrezione secondo la quale un consigliere comunale di maggioranza sarebbe passata a Italia Viva, il partito recentemente fondato da Matteo Renzi: «Sarebbe opportuno che l’interessata lo comunicasse nella sessione di lunedì, spiegando se la scelta è dettata da un cambio di rotta dovuto a frizioni con la maggioranza o piuttosto da una presa di distanza dalle politiche dal Pd».

Matteo Vincenzi