Sicurezza urbana, nascono i nuclei sperimentali

MANTOVA La Giunta Palazzi mercoledì 12 giugno ha approvato l’accordo di collaborazione per realizzare progetti sperimentali legati alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza urbana. I progetti riguardano il controllo del territorio, la vivibilità e il decoro delle città in ambito provinciale garantendo l’efficacia operativa dei corpi e della polizia locale. I Comuni aderenti saranno supportati mediante risorse umane e strumentali e l’impiego di tecnologie all’avanguardia per garantire l’operatività dei nuclei specialistici. Tra i compiti ci sono anche l’accertamento e il contrasto di ogni forma di abuso in materia di sicurezza urbana, ambientale e commerciale, tutelando il territorio, le persone ed il paesaggio.
“Con questo accordo e la creazioni dei nuclei specialistici sovracomunali – ha commentato l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi – andiamo nella direzione di una Polizia Locale sempre più specializzata ed attrezzata a far fronte ad indagini ambientali ed tutelare la sicurezza del territorio”.
Sarà costituito un team composto da un ufficiale della Polizia Locale di Mantova e dai Comandanti dei Comuni aderenti. Saranno creati tre diversi nuclei specialistici costituiti da: 12 operatori della Polizia Locale di Mantova e 33 operatori dei Comandi e dei Servizi della Provincia aderenti al progetto, per un totale di 45 operatori. I nuclei agiranno su tutto il territorio dei Comuni aderenti che avranno sottoscritto una specifica convenzione, per l’effettuazione di controlli nelle materie di cui al presente progetto. Il Comando di Polizia Locale di Mantova metterà a disposizione la propria Centrale Operativa come supporto per tutti gli operatori della struttura durante gli interventi programmati.
I Comuni coinvolti in questo progetto sono 16: Mantova, Borgo Virgilio, Curtatone, Asola (in convenzione con Mariana Mantovana, Piubega e Gazoldo degli Ippoliti), Suzzara, Viadana, San Giorgio Bigarello, Porto Mantovano, Castelbelforte, Unione dei Colli Mantovani (Volta Mantovana e Monzambano), Ostiglia, Castiglione delle Stiviere, Quistello, Bagnolo San Vito, Roverbella e San Benedetto Po.
Su un organico complessivo di operatori delle polizie locali di 148 unità nei 16 Comuni, saranno 45 coloro che faranno parte delle unità specialistiche. Si potranno attivare contributi regionali sia per far fronte alle spese di personale e sia per le spese di mezzi e strumentazioni. La somma stanziata dalla Regione Lombardia per il Comune di Mantova per il triennio può raggiungere quasi 100 mila euro che verranno erogati sotto forma di rimborsi sulla base della rendicontazione.