MANTOVA Un evento in streaming e uno in presenza: torna la stagione di Mantovaincanto, organizzata da Amaremantova, con la collaborazione di Comune di Mantova, Telefono Rosa di Mantova, Associazione Nazionale Italiana Cantanti e Patria del Cuore. L’attività di Amaremantova, ieri introdotta dall’assessore comunale Iacopo Rebecchi presso la sede municipale cittadina, in realtà non si è mai fermata, come ha sottolineato il presidente dell’Associazione Angelo Goffredi: grazie alla tecnologia odierna, infatti, tante sono state le iniziative portate avanti per restare vicini al pubblico, con proposte culturali, declinate in vari modi.
Per la nona edizione di Mantovaincanto il primo appuntamento in cartellone è quello con “La Rita”, alle 21, venerdì 18 giugno: su canali www.facebook.com/amaremantova, www.youtube.com/c/AngeloGoffrediTenore sarà possibile assitere gratuitamente all’opera lirica di Donizetti, che tratta in modo diretto la questione della violenza di genere, seppur in chiave ironica. La traduzione è, infatti, fedele all’originale testo francese, spesso edulcorato nella versione italiana. Originali sono le scenografie e i costumi, ricavati da materiali di riciclo, secondo il metodo Ecoteatro. Telefono Rosa, rappresentato da Paola Mari, ha subito supportato la rappresentazione proprio perché cultura e arte restano strumenti fondamentali per debellare un fenomeno che va contro i diritti della persona. Nel lavoro di Donizetti, infatti, si mostra in modo lucido il percorso di una coppia in cui non ci sia parità di ruoli, fino ad arrivare alla conciliazione finale. Argomento che conferma la vocazione popolare, da sempre rispecchiata nell’opera lirica.
Secondo incontro in in programma, in presenza a palazzo Te, alle 21 del 19 agosto “Orizzonti elettro sinfonici”: ancora da scoprire la scaletta precisa della serata, che avrà come protagonisti la contaminazione e la sperimentazione, tra musica classica ed elettronica.
Sempre al centro delle rappresentazioni di Mantovaincanto sono luoghi e interpreti mantovani. Amaremantova, che nel 2014 ha assunto denominazione e assetto definitivi, ha realizzato 45 eventi in 7 anni, con la partecipazione di oltre 650 artisti, in gran parte under 40.
E da ottobre partirà un progetto da molto tempo atteso: “Amaremantova for Kids”, l’opera per le scuole. Per informazioni e prenotazioni per la performance del 19 agosto è già possibile scrivere alla mail amaremantova@libero.it. Ilperf