Laboratori per raccontare una generazione in note

MANTOVA Prenderanno il via i laboratori artistici e creativi di scrittura e di musica rap, trap, pop, drill e di altri generi simili che permetteranno ai più giovani di costruire spazi di narrazione e di trasformarli in composizioni utilizzando il linguaggio musicale come strumento pedagogico. I giovani, ragazzi e ragazze, saranno guidati sia nella fase di scrittura sia in quella di produzione musicale, svilupperanno la capacità di esprimere le proprie riflessioni ed emozioni, collaboreranno tra pari e saranno gratificati dalla creazione di un prodotto finito.
A presentare il programma della nuova edizione – la terza – ieri nella Sala Consiliare di Palazzo Municipale sono stati l’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, il presidente dell’Associazione Rap Pirata Musiconic Max Caso e il master tutor e responsabile artistico Emilio Zito (in arte Resa).
Il ciclo di laboratori è composto da sei incontri che si terranno ogni due settimane a partire da sabato 25 ottobre, alle 15, nella sala Peppino Impastato della Biblioteca comunale Baratta, in corso Garibaldi 88. Al primo appuntamento ci sarà la presentazione e l’introduzione antropologica sull’hip hop e la sua collocazione attuale, oltre alla proiezione di un docufilm. Alla fine del ciclo è prevista l’esibizione in pubblico sul palco e la registrazione, audio e video, di un brano. Il tema scelto per quest’anno, data la situazione internazionale che si sta vivendo, è quello di dare “Voce alla pace”.
I laboratori saranno gestiti dall’Associazione Rap Pirata Musiconic e sono inseriti nel progetto “Generare il Futuro: dalla scuola alla città” del Comune di Mantova nel programma regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. “La musica può essere un metodo per veicolare stati d’animo e sensazioni – ha osservato Riccadonna -. Nel contempo è un modo per mandare dei messaggi. La pace è uno di questi”.
Si può aderire ai laboratori senza limiti d’età inviando una email a: info@musiconic.eu indicando nome, cognome e data di nascita, oppure chiamando il numero 366 2142444.
La partecipazione è gratuita.