L’arte contemporanea di Evita Andújar in mostra alla Casa del Rigoletto

L'evento inaugura sabato 2 marzo

MANTOVA “Memorie liquide” è il titolo della mostra personale di pittura con le opere di Evita Andújar che sarà inaugurata alla Casa di Rigoletto, in piazza Sordello, domani alle 18. Alla presentazione della nuova esposizione, oltre all’artista, saranno presenti il curatore Carlo Micheli dell’ufficio mostre del Comune di Mantova e il Consigliere comunale delegato alla Cultura Giovanni Pasetti.
“La pittura di Evita Andújar – scrive Micheli nella presentazione della mostra – è una sferzata rivitalizzante all’intero mondo dell’arte contemporanea. Un fare artistico, il suo, che prorompe sulla tela con esplosioni timbriche improvvise, a spezzare una stesura prevalentemente tonale, dove il gesto, a lungo meditato, si fa rapido, accurato e liquido, quasi si trattasse di acquarello e non di acrilico. Protagonista dei lavori è sempre ‘la Donna’ – aggiunge –, declinata in mille differenti atteggiamenti, immersa in una dimensione che non offre punti di riferimento, forse nella propria stanza, forse in una camera d’albergo, alle prese coi propri pensieri, con una quotidianità sfuggevole, ingiudicabile, appesa all’attimo stesso immortalato da un selfie”.
L’artista spagnola Evita Andújar si è formata studiando pittura e restauro all’Accademia di Belle Arti di Siviglia. Ha partecipato a numerose mostre in Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Slovenia ed Emirati Arabi, esponendo sia con grandi artisti contemporanei che con giovani emergenti.
La mostra, organizzata dal Comune di Mantova – Ufficio Mostre, Galleria de Bonis e Espoarte, mediapartner Frattura Scomposta, rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 31 marzo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Info: tel. 0376-288208; info@infopointmantova.it.