Tempo d’Orchestra 2021/22: tanti grandi nomi per la stagione concertistica che celebra i 40 anni dell’Orchestra da Camera di Mantova

MANTOVA Oficina Ocm presenta la 29esima edizione di “Tempo d’Orchestra”. La stagione concertistica di Oficina Ocm distribuisce i suoi appuntamenti tra l’ottobre 2021 e l’aprile 2022, combinando attesi recuperi di concerti, che negli scorsi due inverni ci si è visti costretti a rinviare, a nuove accattivanti proposte d’ascolto e portando nei teatri di Mantova numerosi grandi nomi della scena internazionale (in allegato e qui il programma completo).

Isabelle Faust, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Eleonora Buratto, Sonia Bergamasco, Quartetto Prometeo, Enrico Bronzi, Benedetto Lupo, Andrea Battistoni, Antje Weithaas, Martin Helmchen, Andrea Marcon, Vadim Volodenko: sono solo i più noti tra gli interpreti che caratterizzeranno il cartellone al via il 29 ottobre.

L’inaugurazione – venerdì 29 ottobre – porta al Teatro Sociale i popolarissimi violoncellisti Mario Brunello e Giovanni Sollima con un curioso e seducente programma che spazia da Bach ai Queen e passando da Stravinskij e Verdi.

L’Orchestra da Camera di Mantova, compagine residente, che prosegue le celebrazioni del suo 40esimo di vita artistica regalando a sé e al pubblico prestigiose collaborazioni inedite e riattivando sinergie sperimentate e apprezzate, è coprotagonista 4 volte. Il 6 novembre divide il palcoscenico con la straordinaria violinista Isabelle Faust e il 7 e 8 novembre torna al Sociale con Elisabetta Garilli e il suo magico Atelier, per una produzione per famiglie e scuole. Quindi, il 21 gennaio, si presenta al fianco del soprano Eleonora Buratto e, infine, il 2 e 3 marzo torna di scena insieme con il pianista Benedetto Lupo.

Alla luce delle normative anti-Covid 19 e della conseguente riduzione delle capienze delle sale, per soddisfare l’elevato numero d’abbonati e acquirenti di biglietto, la stagione confermerà lo spostamento del proprio baricentro sul Teatro Sociale, pur mantenendo una quota di proposte (necessariamente in doppia data) al Teatro Bibiena. Al Teatro Sociale vanno il concerto inaugurale, le serate sinfoniche e le rassegne “Madama DoRe” (che quest’anno viene proposta la domenica, sì, ma in orario pomeridiano) e “Classica in Classe”.

Il cartellone distribuirà le sue proposte cultural-musicali sull’arco di 7 mesi, lungo tutto l’autunno/inverno, alternando momenti sinfonici e cameristici d’eccellenza. Il repertorio proposto, vasto e variegato, spazierà da Bach a Sollima, senza tralasciare autori Classici e Romantici e dando spazio al Novecento.

Saranno 14 i concerti serali, 5 gli spettacoli musicali, programmati la domenica per il pubblico delle famiglie e il lunedì per le scuole, 5 le conferenze-concerto d’avvicinamento all’ascolto in orario tardo-pomeridiano del ciclo “ParoleNote”, che, organizzate in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Ocm, assumono quest’anno una caratterizzazione nuova, proponendo dialoghi tra divulgatori e artisti.

Il direttore artistico, Carlo Fabiano, commenta: “In attesa di conoscere le decisioni definitive in merito al via libera del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute a favore di un ritorno alle piene capienze delle sale da concerto, fiduciosi che si vada nella direzione indicata, ne traiamo nuovi entusiasmo ed energia in vista della ripartenza della nostra stagione Tempo d’Orchestra: la musica sarà ancora una volta un collante per ritrovarci attorno alla bellezza e condividerla tra amici e appassionati d’arte. La stagione 2021/22, la ventinovesima, si conferma uno straordinario percorso tra musiche d’ogni epoca e interpreti d’altissima levatura, requisiti questi che caratterizzano da sempre Tempo d’Orchestra. Dato distintivo dell’edizione alle porte saranno le celebrazioni del quarantennale dell’Orchestra da Camera di Mantova in relazione al quale spiccano le due collaborazioni inedite con la grandissima violinista Isabelle Faust e con soprano Eleonora Buratto, di casa in quanto a origini, ma dalla straordinaria carriera internazionale. Ringrazio con particolare calore enti pubblici e privati che, credendo nel progetto, hanno concorso negli anni e concorrono ancora oggi a renderlo sostenibile: il Comune di Mantova, che da sempre patrocinatore e sostenitore di “Tempo d’Orchestra” anche in annualità tanto difficili conferma e rinnova il sostegno, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona, Fondazione Comunità Mantovana, Fondazione Bam. Una menzione a sé meritano l’Associazione Amici dell’Ocm, immancabile e insostituibile partner, e la Corporate Membership OCM, il gruppo di aziende che sposano la filosofia dell’Orchestra: Marcegaglia, Truzzi, Pusterla 1880, Levoni, T.Consult, Rampi, Belleli Energy, Euroconsulting, Suono Vivo”.

La campagna abbonamenti entra nel vivo da subito. Per chi lo scorso anno ha sottoscritto abbonamenti Omnia è già possibile riconfermare la medesima formula, mentre da giovedì 7 ottobre la prevendita sarà aperta agli ex abbonati Smart che vogliano passare a Omnia e da lunedì 18 a tutti coloro che vogliano abbonarsi all’intero cartellone. Per gli abbonamenti Smart (6 concerti) le riconferme aprono l’11 ottobre e le nuove sottoscrizioni il 18 ottobre, giorno dal quale sarà in vendita anche l Prime Note (4 concerti; riservato a chi non si sia mai abbonato in precedenza). Le tessere hanno un costo che va da un massimo di 200 € a un minimo di 50 €, a seconda del numero di concerti inclusi e della tipologia di posto in sala. Significativi sconti sono riservati ai giovani under 30.

Bisognerà attendere il 27 ottobre per i biglietti singoli.

La biglietteria di Oficina Ocm (Palazzo Castiglioni, piazza Sordello 12, Mantova – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com) sarà aperta con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Abbonamenti e biglietti sono acquistabili online al link ocmantova.vivaticket.it.