The Heineken Sport Week, quando lo sport incontra il divertimento

Mantova Lo sport come unione, aggregazione, scoperta e divertimento.
È The Heineken Sportweek, il tradizionale appuntamento di San Benedetto Po che quest’anno si terrà dal 3 al 9 luglio nella location del Parco di via Castiglione della Pescaia. La manifestazione è stata presentata alla Casa del Mantegna alla presenza del presidente della Provincia Carlo Bottani, del presidente dell’Asd Polisportiva San Benedetto Po Fausto Solieri, di una delle organizzatrici Rachele Marani e del testimonial d’eccezione Ciccio Graziani.
Come da tradizione tanti i tornei previsti: dal telo saponato al beach volley, dal basket al tennis, dal calcetto 3 contro 3 al calcio balilla, dal ping pong al mini golf, dalla briscola alla tradizionale run domenicale, Memorial Franco corre con noi. “È lo specchio del nostro pubblico”, ha spiegato Rachele Marani, “siamo un gruppo eterogeno che ogni anno si rinnova seguendo i propri interessi”.
Tre le principali novità della manifestazione, giunta all’undicesima edizione sempre accompagnata dal Patrocinio di Regione Lombardia.
“Lo slacklining, grazie a un’associazione bolognese che nel week end ci mostrerà questa pratica di equilibro in cui si cammina su una fettuccia di nilon lungo un percorso”, prosegue Marani, “avremo poi un’esperienza di war game con la simulazione di azioni militari e infine, da giovedì a domenica, un simulatore di guida per provare l’ebrezza dell’alta velocità in totale sicurezza”. In programma anche un torneo di beach volley tra genitori e figli, momenti dedicati al gioco del basket per i ragazzi con disabilità motoria che così non saranno impegnati solo nel calcio e un percorso di agility dog per gli amici a quattro zampe. “Lo scorso anno ho trovato una grande energia tra i partecipanti, sono intervenute tante famiglie”, ha ricordato Bottani, “tra innovazione e consuetudini, questo appuntamento è un orgoglio della nostra Provincia”.
Bocche cucite, invece, sui nomi degli ospiti. “Avremo un personaggio che ha fatto la storia dello sport italiano”, si lascia scappare un emozionato Solieri ma niente di più. “La commozione di Fausto (Solieri, ndr) dimostra la passione che mette in questa iniziativa”, ha detto Graziani. “Vorrei che le persone comprendessero che questa manifestazione è una sorta di contenitore, dove tutti possono partecipare e aggiungere qualcosa. The Sportweek non ha limiti”.
Tiziana Pikler