A rischio chiusura anche la pediatria dell’Oglio Po

OGLIO  PO La sanità sotto i riflettori del Comune di Viadana dove i consiglieri del Partito Democratico interrogano l’amministrazione comunale circa il futuro del Pot e della riabilitazione generale geriatrica. Una preoccupazione accresciuta dalla voci che darebbero come possibile la chiusura, in autunno, del reparto di pediatria all’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore.
“Chiediamo al vicesindaco o all’assessore competente se hanno incontrato il nuovo direttore generale dell’Asst di Mantova Raffaello Stradoni e se si sono confrontati con lui in merito al futuro della struttura di Viadana e se l’amministrazione è al corrente della voce in merito alla possibile chiusura della pediatria dell’Oglio Po, e se si sta muovendo di conseguenza per scongiurare una possibile chiusura”, questo quanto richiesto nell’interrogazione presentata in municipio dai consiglieri dem Adriano Saccani e Nicola Federici. Chiarimenti, a detta dei rappresentanti di minoranza, necessari alla luce della situazione attuale dei servizi che sembra essere in stallo visto che, come riporta l’interrogazione, “dal 2017 si parla di creazione di un Pot a Viadana ma che ad oggi non si è visto niente di quanto promesso in merito di implementazione di servizi per la nostra comunità».
Il Pot di Viadana non è, però il solo argomento su cui Federici e Saccani pongono attenzione: tra gli altri temi caldi sollevati dai consiglieri anche la riabilitazione generale geriatrica, importante servizio per l’intero territorio. Struttura dove, nonostante il valore e la centralità per il Viadanese, l’Asst di Mantova ha annunciato per il periodo compreso tra il 3 giugno ed il 30 settembre la riduzione dei posti da 30 a 24, pari ad un 20% della capacità – come riportato anche nell’interrogazione presentata dai consiglieri democratici. Aspetto, questo, che fa temere per il futuro della struttura “visto che ci è stato comunicato che esiste la possibilità che questa riduzione di posti letti nel periodo estivo possa essere confermata anche successivamente per problemi di mancanza del personale, problematica che sta affliggendo tute le strutture del Mantovano”.
Proprio sulla possibile chiusura di un’altra struttura, la pediatria dell’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore, verte l’interrogazione dei consiglieri. Reparto, questo, che stando alle indiscrezioni potrebbe chiudure in autunno.