Bozzolo – Fiamme a Tezzoglio, non si esclude il dolo

bozz

BOZZOLO Ancora un incendio a Bozzolo: a farne le spese, questa volta, un’area agricola di Tezzoglio dove per sedare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco di Viadana. Non è esclusa la pista dell’incendio doloso: tre i focolai che sarebbero stati individuati dai soccorritori.
Gli incendi non sono, purtroppo, una novità a Bozzolo dove da tempo episodi di questo genere si verificano di frequente – seppure, fortunatamente, senza gravi conseguenze – e dove anche ieri si è verificato l’ennesimo episodio che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
A finire in fiamme, questa volta, la zona di Tezzoglio e, più precisamente, il destra Oglio dove è stata compromessa l’area di pertinenza di cascina Tezzoglio. Fiamme che in breve tempo si sono propagate attraverso le sterpaglie senza, però riuscire, fortunatamente, a raggiungere la cascina. Scampate alle fiamme anche e decine di ettari di fieno e erba di medica pronti per essere imballati.
Ridotti, dunque i danni subiti anche se le conseguenze sarebbero potute essere ben peggiori se non fosse stato per l’allarme lanciato da alcuni cittadini che hanno avvisato il Comune – sul posto per verificare l’accaduto si è poi recato anche il sindaco Giuseppe Torchio – che ha chiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Viadana che hanno poi sedato le fiamme prima che raggiungessero tutta l’area circostante.
Restano ora da chiarire le cause dell’incendio: se, da un lato, potrebbe trattarsi di autocombustione per le alte temperature, dall’altro, si apre la pista dell’atto doloso. I soccorritori avrebbero, infatti, individuato tre focolai. La certezza è che fino alle 13 di ieri gli addetti della ditta di sfalcio e manutenzione del verde incaricata da Aipo non avrebbero, infatti, notato alcuna anomalia o principio di incendio.