Castelbelforte svolta sull’elettrico: punti di ricarica per auto, bici e smartphone

CASTELBELFORTE – La transizione ecologica e l’ecosostenibilità sono già di casa a Castelbelforte. Cinque punti di ricarica per auto, bici e smartphone, dislocati in varie zone del centro paese e anche nei pressi degli impianti sportivi. È stata approvata nei giorni scorsi dalla giunta Gazzani la mappa delle colonnine elettriche recentemente installate in più punti dall’amministrazione comunale a seguito dell’aggiudicazione della gara per la mobilità elettrica bandita da Regione Lombardia. Partendo dagli stalli dedicati alle e-bike e agli smartphone, le colonnine di ricarica – nella fattispecie gratuite per i loro fruitori – sono state collocate nel piazzale di fronte al municipio, nel parcheggio a fianco del campo di calcio e in località Campagnina, all’inizio di via Virgilio. Per quanto riguarda le automobili, gli “spazi verdi” sono stati individuati sempre nel parcheggio del campo di calcio e in via Roma, angolo via Franchetti.
«In questo caso stiamo solo attendendo che Enel predisponga i contatori in modo che la società che poi avrà in gestione il servizio li possa attivare in tempi brevi – specifica il sindaco Massimiliano Gazzani -. Due le modalità di ricarica: veloce o completo con tempistiche rispettivamente di una e due ore. Il pagamento potrà essere effettuato tramite App o attraverso una scheda prepagata».
Una svolta sull’elettrico unica nel panorama della sinistra Mincio e che non si esclude possa essere implementata nel tempo con l’installazione di altri punti di ricarica per auto e bici, ma non prima di aver analizzato le reali richieste degli utenti. «Mi sento nuovamente in dovere di ringraziare Regione Lombardia per i 120mila euro di contributo elargiti al nostro Comune, somma che coprirà completamente i costi dell’intervento. Un’opportunità che non abbiamo voluto lasciarci sfuggire – aggiunge il primo cittadino – e che dimostra l’attenzione dell’amministrazione verso lo sviluppo della mobilità sostenibile, progetto in grado di rispettare e valorizzare l’ambiente circostante, fornendo al contempo un servizio innovativo per i cittadini».

Matteo Vincenzi