Dalla storica specializzazione nei carrelli elevatori alla nuova offerta integrata
per la logistica: tra innovazione, valori familiari e riconoscimenti d’eccellenza
CASTELLUCCHIO – Fondata oltre 40 anni fa, Costa e Zaninelli (www.costaezaninelli.it) è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nella logistica e nella movimentazione merci. Con sede a Castellucchio, l’azienda offre un servizio completo a 360°, dalla vendita all’assistenza di carrelli elevatori, piattaforme aeree e macchine per la pulizia industriale, rivolgendosi sia alla piccola impresa che alla grande industria.
Al cuore del business, che resta quello del carrello elevatore, rafforzato dalla partnership con Jungheinrich, si affianca una strategica diversificazione: l’inserimento di piattaforme aeree a pantografo e a sbraccio, di lavapavimenti e spazzatrici industriali, nonché di veicoli elettrici, targati e non, sia per uso civile (autobus) che industriale (camion per il trasporto merci). Un’offerta articolata che consente di rispondere con soluzioni versatili e specializzate alle nuove esigenze del mercato.
Alla base della crescita c’è il valore del team, composto da figure giovani, in costante formazione e da personale tecnico e commerciale altamente qualificato. Un orgoglio aziendale è anche la presenza di due Maestri del Lavoro: Cristina Negri, recentemente premiata, e Fabio Dalseno, insignito nel 2022. Avere in squadra queste figure significa trasmettere ogni giorno cultura del lavoro e spirito di eccellenza.
In questo contesto di crescita e valorizzazione delle competenze, lo scorso 13 dicembre 2024, il fondatore Alberto Costa ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. «Con immensa soddisfazione e profondo orgoglio celebriamo un momento storico – ha sottolineato il signor Costa –; questo riconoscimento premia un percorso fatto di sacrificio, passione e responsabilità verso il bene comune».
Alberto Costa è oggi un esempio di impegno civico e professionale, capace di ispirare le generazioni presenti e future.
E proprio in questa visione è entrata in azienda la seconda generazione che oggi è pienamente coinvolta: Elena e Matteo Costa, soci titolari che affiancano il padre con competenze complementari, dall’amministrazione alla gestione e organizzazione dell’officina interna.
«Crescere nell’azienda di famiglia è una responsabilità e una grande occasione. Portiamo avanti ciò che nostro padre ha costruito con visione e passione» dichiarano i fratelli Costa.
Costa e Zaninelli è una realtà che guarda avanti, con radici solide, energia giovane e una missione chiara: non fermarsi mai.
Un team giovane, competente e in crescita: il cuore di Costa & Zaninelli
Il vero motore di Costa e Zaninelli è il suo team. L’azienda investe continuamente in formazione e valorizzazione del personale, convinta che la crescita passi prima di tutto dalle persone. «Credere nei giovani e nella loro formazione è sempre stata una delle nostre priorità. Per costruire il futuro, bisogna puntare sulle competenze e sul rinnovamento continuo» afferma Alberto Costa.
Costa e Zaninelli si sta ristrutturando per ottenere un’organizzazione sempre più efficiente e di qualità. I tecnici sono altamente qualificati, mentre il personale commerciale svolge anche un ruolo di consulenza tecnica, aiutando il cliente a trovare la soluzione più adatta.
L’azienda garantisce soluzioni logistiche complete e personalizzate, supportando con la stessa cura sia la piccola impresa che la grande industria, grazie a un mix vincente di esperienza, innovazione e spirito di squadra.