Donazione al Comune di Marmirolo: la pratica è stata bloccata

La minoranza accusa l’esecutivo di irregolarità. L’argomento verrà discusso nel prossimo consiglio

MARMIROLO Rimandata alla prossima seduta consigliare l’approvazione dell’accettazione della donazione fatta al Comune di Marmirolo da un’ex cittadina.
Una donazione che comprende alcuni beni mobiliari e immobiliari in cambio della realizzazione di una cappella funeraria nel cimitero. La posizione, in tale contesto, dai consiglieri di Intesa per Marmirolo è stata illustrata e trasformata in pregiudiziale dal capogruppo  Lucchini  che, pur esprimendo parere favorevole nel merito e ringraziando l’anonimo donatore, faceva presente che l’argomento non poteva essere né discusso né deliberato in quanto tutti i consiglieri non avevano a disposizione una idonea documentazione contenente le notizie necessarie per dare un giudizio e deliberare. Lucchini e  Rasori  hanno chiesto al sindaco e al segretario comunale i motivi per cui non è stata fornita alcuna notizia sul nome, sui beni in questione, sulla località dei beni, sulle eventuali pendenze, sull’entità delle risorse economiche lasciate in eredità. Per tali ragioni i consiglieri d’opposizione chiedevano quindi di ritirare la proposta.
«Il sindaco – spiega il capogruppo Lorenzo Lucchini – in evidente imbarazzo, chiedeva alcuni minuti di sospensione poi tentava di dare a voce le notizie richieste subito interrotto dal consigliere Rasori che puntava il dito sulla irregolarità ormai compiuta che non poteva essere sanata con un espediente. Alla fine della discussione il sindaco  Palo Galeotti  comunicava che la pratica veniva ritirata per essere ripresentata nel prossimo consiglio da tenersi a giorni senza dare ulteriori spiegazioni. Il Consiglio comunale poi deliberava sull’acquisizione di una piccola area a Pozzolo per la soluzione degli scarichi fognari di via Reboline e successivamente l’approvazione di una bozza di modifica di convenzione relativamente all’attuazione della rotonda al bosco Fontana sulla ex SS 236”.