Stop agli odori dalla latteria: le vasche di depurazione verranno coperte

L’azienda si è impegnata ad ordinare il materiale necessario all’intervento

municipio2

PORTO MANTOVANO Fronte comune tra l’amministrazione e la Latteria Sociale Mantova per risolvere il problema degli odori in alcune zone del territorio: le vasche di depurazione verranno coperte. La questione della puzza, in effetti, ha tenuto banco per parecchio tempo. Molte le lamentele che i residenti di alcuni quartiere del Comune di Porto Mantovano hanno espresso in più occasioni, chiedendo, tra le altre cose, l’intervento dell’amministrazione comunale. Ed ecco quindi che, finalmente, potrebbe essere arrivata una soluzione che andrebbe a mitigare l’olezzo che esce, in alcuni momenti della giornata, dalla latteria.
In questi giorni il sindaco di Porto Mantovano  Massimo Salvarani  e il presidente della Latteria  Stefano Pernigotti  si sono incontrati per parlare della situazione, frequentemente segnalata dai cittadini.
Lo stesso Pernigotti ha chiarito che era già in programma un intervento, dal valore di circa 130mila euro, per coprire le vasche di depurazione dei fanghi ed attenuare la fuoriuscita di odori molesti, che possono risultare fastidiosi per gli abitanti delle aree limitrofe all’attività di Porto Mantovano. Già oggi l’azienda è nel pieno rispetto dei parametri normativi ambientali e la copertura che verrà installata è un ulteriore sforzo per migliorare per quanto possibile la situazione attuale.
La Latteria, secondo la stessa dirigenza, si è impegnata ad ordinare il materiale necessario all’intervento sulle emissioni olfattive, che verrà svolto entro i prossimi due mesi.
Dal canto suo Il sindaco Salvarani precisa che la questione era già stata affrontata tempo fa insieme al presidente Pernigotti, che da subito aveva espresso la propria disponibilità.
La Latteria Sociale Mantova è una realtà storica del territorio, attiva dal 1950.
«Nella nostra azienda – evidenzia il presidente – sono impiegati circa 170 dipendenti, siamo la seconda azienda italiana per la produzione di Grana Padano che esportiamo in tutto il mondo. Siamo un’industria della quale i nostri concittadini potrebbero andare fieri».