SABBIONETA – Nuova tappa del progetto “Ascolta-Ascoltiamoci”, che nei mesi scorsi ha fatto incontrare i carabinieri con molti sabbionetani, soprattutto anziani, su tutto il territorio del Comune. Lo scopo: costruire un rapporto fiduciario e insieme fare informazione e prevenzione.
Nei giorni scorsi è toccato ai più piccoli della scuola dell’infanzia di Breda Cisoni. I bambini hanno così conosciuto il Maresciallo Maggiore della caserma di Sabbioneta Mauro Labriola, ma anche il comandante della polizia locale, vice commissario Marco Pinardi, che ha spiegato il significato di alcuni cartelli stradali, mostrando anche le palette e i cappelli dei vigili, il sindaco Marco Pasquali e il consigliere comunale delegato per l’istruzione Vittoriano Razzini.
I piccoli sono rimasti incantati dalla lettura di alcune favole scovate dalla bibliotecaria di Sabbioneta Federica Copelli, che avevano come protagonisti i carabinieri, come il classico Pinocchio di Collodi. Un modo simpatico di presentare l’Arma senza incutere timore per la divisa. Anzi, è stato lo stesso Labriola ad affidare loro una missione: consegnare ai loro nonni e agli anziani che conoscono un volantino informativo contenente notizie utili per prevenire i reati a domicilio, i furti e le truffe. Un incarico che i bambini hanno accettato con grande entusiasmo.