CASTIGLIONE Una nuova infornata di asfaltature nel territorio di Castiglione. Partirà infatti a giorni un intervento da 300mila euro che vedrà il rifacimento totale o parziale di 14 strade. Si tratta del primo lotto dei lavori del 2019. E invece con i risparmi accumulati nel corso del 2018, il Comune intende intervenire successiamente con i lavori su cinque strade scelte da un lotto di vie che, stando a quanto appurato dai tecnici del Comune, necessitano di un intervento sull’asfalto.
Il lotto da 300mila euro che sta per partire riguarda via Delle Teodore (intera carreggiata), via Valle Scura (metà carreggiata), via Galileo Galilei (metà carreggiata), via Centi (metà carreggiata), via Adamello (intera carreggiata), via Ortles (intera carreggiata), via Staffolo (intera carreggiata), via Degli Zoppi (allargamento strada e rifacimento del tappeto di usura), via Carpenedolo (quattro tratti), via Monteverdi (intera carreggiata), via Rossini (intera carreggiata), via Fratelli Lodrini (intera carreggiata e marciapiede), viale Silvio Longhi (tratto e fermata autobus) e infine via Cavour (sei tratti).
Una volta concluso tale intervento, che durerà diverse settimane, al via un secondo intervento di entità minore. Si tratta in questo caso dei lavori possibili grazie al denaro risparmiato con i ribassi d’asta nel 2018 sempre nell’ambito di lavori di asfaltatura. In questo caso, da un elenco di strade che necessitano di lavori sugli asfalti, il settore tecnico e l’assessorato ai lavori pubblici hanno estrapolato cinque strade sulle quali intervenire. Si tratta di via Fezzardi (fresatura e tappeto d’usura), via Alberti (fresatura e tappeto d’usura), via Carpenedolo (fresatura e tappeto d’usura) e le centralissime via Ascoli (fresatura e tappeto d’usura) e via Zanardelli (fresatura e tappeto d’usura).
Successivamente il Comune interverrà anche sulle altre strade presenti nell’elenco da cui sono state estrapolate le cinque che vedranno i lavori nel corso delle prossime settimane.
«Sono lavori importanti sia per l’aspetto della nostra cittadina – afferma l’assessore ai lavori pubblici Michele Falcone – sia per la sicurezza di chi vi transita: siano essi pedoni, auto, moto o biciclette. Il Comune tra l’anno scorso e quest’anno sta investendo e ha investito centinaia di migliaia di euro per le strade. Tutti interventi manutentivi di cui la nostra città aveva bisogno e che stiamo realizzando ora, dopo aver scelto specificamente di investire e destinare denaro comunale per tale tipo di interventi».
I lavori dovrebbero venire eseguiti e dovrebbero concludersi nel giro di una manciata di settimane, sempre meteo permettendo.
Nuovi asfalti per 300mila euro Lavori ai nastri di partenza
A giorni l’intervento su 14 strade: è il primo lotto del 2019