San Giorgio – Piazza 8 Marzo, il Comune sbotta: ”Nessuno qui sta improvvisando”

S.Giorgio Bigarello «Nessuno sta improvvisando e l’intervento è stato realizzato per garantire la sicurezza degli scolari». Questa, in buona sostanza, la replica del sindaco Davide Dal Bosco al consigliere di minoranza Massimo Pirrotta, in merito ai dubbi e alle perplessità sollevate dall’esponente leghista circa la nuova viabilità e le transenne di recente posizionate in piazza 8 Marzo a Mottella.
«Sono sorpreso dalle critiche dell’opposizione su un tema così delicato come la sicurezza dei nostri bambini – afferma Dal Bosco -. Parliamo di misure concrete e immediate che questa amministrazione comunale ha adottato dopo un’attenta valutazione tecnica: non si tratta di improvvisazioni come qualcuno vorrebbe far credere. Noi abbiamo agito con il metodo della responsabilità: analisi tecniche, consultazioni con i vigili urbani, verifiche normative. La sicurezza non si improvvisa».
Prosegue poi il sindaco: «Questa soluzione coniuga sicurezza e praticità. Gli scuolabus potranno manovrare in sicurezza, i bambini saliranno e scenderanno in area protetta e gli educatori opereranno senza rischi. Definire “sperimentale” un intervento che dura tutto l’anno scolastico è perfettamente coerente. Sperimentale – sottolinea ancora Dal Bosco – significa che monitoriamo gli effetti per valutarne l’efficacia definitiva. Aprire e chiudere continuamente sarebbe tecnicamente impraticabile e dannoso per famiglie e studenti. Abbiamo anche chiesto il cambio di ingresso di alcune sezioni, proprio per garantire un minore afflusso su via Caselle».
Prosegue il sindaco: «Tutti gli aspetti sono stati valutati dai nostri tecnici. La riapertura di via Caselle non sposta il traffico ma lo riorganizza razionalmente, eliminando l’imbuto pericoloso che si creava in precedenza. La tenuta della viabilità circostante è garantita».
L’intervento prevede l’isola pedonale centrale in piazza 8 Marzo creata, negli obiettivi del Comune, per la sicurezza di alunni e docenti che scendono dagli scuolabus e per le conseguenti manovre degli stessi, riapertura di via Caselle per migliorare la fluidità del traffico, mantenimento di tutti i parcheggi e intensificazione dei controlli della polizia locale.