Solferino: il paese e i suoi cibi protagonisti grazie ad Instagram

SOLFERINO Il 28 aprile scorso gli Instagramers della community di @igmantova, gestita da Isabella Meloncelli, insieme ai canali food di @cookin_italia, @cookin_lombardia e @cookin_history e la community di @giroinfoto, erano presenti al Solferino Food Tour. L’evento è reso possibile grazie ad An Beirens di @gardaslowandmore, @carpediemsolferino (Bed & Breakfast Carpe Diem) e a Pro loco, Comune e l’ospitalità (Rocca e Museo) della Società Solferino e San Martino.
Il Solferino Food Tour è stato ideato da An Beirens, belga fiamminga di origine, che abita a Solferino: Beirens ama il territorio in cui vive e dopo quasi vent’anni è diventato parte di lei. E’ proprietaria di un bed & breakfast ed è anche accompagnatrice turistica abilitata.
L’idea di creare Food Tour o camminate con gusto è nata nel 2018, anno del Cibo Italiano, come argomento di tesi per il corso di Operatore del Turismo Sostenibile. Lo scopo era non limitarsi alla teoria ma proporre e mettere in pratica i tour per i turisti locali, nazionali ed internazionali. Questa passeggiata enogastronomica è un modo lento (2019 è l’anno del Turismo Lento) per far conoscere il territorio di Solferino e la sua storia partendo dal cibo. Si è tratta di un percorso a piedi di circa tre chilometri alla scoperta di Solferino e delle sue specialità enogastronomiche. Assaggerete prodotti puri e tradizionali e andrete alla scoperta della storia, della cultura e della natura di Solferino. Una camminata sostenibile verso i luoghi più importanti e curiosi del centro del paese collinare.