Tetris: in uscita il film sulla storia del videogioco venuto dalla Russia

Foto di Joey Velasquez da Pixabay

Apple ha pubblicato il primo trailer del film Tetris, che racconta la vera storia dell’incredibile lotta tra editori occidentali, Nintendo e la stessa Unione Sovietica per i diritti di Tetris.

Non tutti sanno infatti che il famosissimo videogioco di logica e ragionamento, uno tra i videogame più importanti della storia, fu inventato da Aleksej Leonidovič Pažitnov nel 1984 mentre lavorava al centro di calcolo dell’Accademia delle Scienze dell’URSS di Mosca.

Nel film di Apple l’attore Taron Egerton interpreta Henk Rogers, l’imprenditore del settore videoludico che fu determinante nello scoprire Tetris e nell’assicurarsi i diritti per il gioco su console, consentendo così la sua pubblicazione sulla console portatile Game Boy di Nintendo, allora rivoluzionaria. Per farlo, dovette negoziare direttamente con il regime sovietico, poiché la legge comunista imponeva che il gioco appartenesse al popolo dell’Unione Sovietica e, quindi, al governo e non a Pajitnov stesso.

Quella di Tetris è una storia incredibile in pieno stile Guerra Fredda: il film sarà disponibile in streaming su Apple TV Plus dal 31 marzo. La speranza è che la pellicola sia all’altezza del gioco che ha scelto di raccontare.